rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Estate 2023

Ondata di caldo, anche a Reggio Calabria scatta il "bollino giallo"

E' quanto comunica il bollettino del ministero della Salute: ecco tutti i consigli da seguire

Inizio di settimana con bollino giallo, oggi e domani, su sei città italiane: Bolzano, Brescia, Firenze, Messina, Perugia e Torino. 

E' quanto registra il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Domani, martedì 27 giugno, allerta gialla anche a Reggio Calabria, Bologna e Ancona che oggi sono "verdi". Mercoledì invece rimane un unico bollino giallo a Messina; nel resto delle 26 città il caldo allenterà la sua morsa.

I livelli di rischio, i consigli del ministero: cosa fare: 

Il livello 1 giallo di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Come prepararsi

  • Consulta ogni giorno il bollettino della tua città ed informati sui servizi di assistenza messi a disposizione nel territorio.
  • Programma i viaggi informandoti sulle previsioni del rischio ondate di calore nel luogo di destinazione (leggi l'opuscolo Estate, viaggiare sicuri).
  • Pianifica le scorte di acqua, cibo e medicinali.
  • Identifica la stanza più fresca della casa dove trascorri le ore più calde della giornata (leggi l'opuscolo Come migliorare il microclima delle abitazioni).
  • Prenditi cura di parenti o vicini di casa anziani che vivono soli e segnala ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di caldo, anche a Reggio Calabria scatta il "bollino giallo"

ReggioToday è in caricamento