rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa

Giornata mondiale infanzia e adolescenza, Nucera: "Serve un maggiore impegno"

L'assessore comunale vuole palazzo San Giorgio protagonista del cambiamento

"La Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza deve essere un momento di riflessione per una maggiore consapevolezza su quanto ancora è necessario fare per i diritti dei più piccoli soprattutto nei contesti di guerra, Gaza e Ucraina tra questi, dove i bambini sono vittime innocenti". Lo dichiara in una nota Lucia Anita Nucera assessore all'istruzione e alla cooperazione internazionale per la promozione dei diritti umani del comune di Reggio Calabria.

Una giornata che quest'anno deve ancora di più ricordare l'importanza dell'articolo 38 della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza "Ogni bambino ha diritto a essere protetto dalla guerra".

"Nonostante l'impegno degli Stati - prosegue l'assessore - sono ancora troppi i bambini a cui vengono negati i diritti a nutrirsi, crescere, prosperare, vivere in pace. Le immagini che quotidianamente vengono proposte in Tv e sui social raccontano di una situazione allarmante che non conosce fine".

"Piccole vittime innocenti come lo sono tutti i bambini uccisi, abusati, maltrattati, abbandonati o che vivono in condizioni di povertà. Anche quest'anno - conclude l'assessore - sono stati tanti gli episodi di cronaca che hanno avuto come protagonisti purtroppo i bambini. A loro viene negato il proprio futuro e il diritto a vivere serenamente. Per questo, serve un maggiore impegno da parte di tutti per aumentare le tutele e consentire che ogni bambino possa godere dei proprio diritti".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale infanzia e adolescenza, Nucera: "Serve un maggiore impegno"

ReggioToday è in caricamento