rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'ultimo pensiero

È morta Rosetta Neto Falcomatà, madre del sindaco: il cordoglio di Comune e Metrocity

La professoressa si è spenta questa mattina al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. La vicinanza dell'Amministrazione e del presidente del consiglio comunale

Nella giornata odierna è venuta a mancare Rosetta Neto Falcomatà, madre del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e moglie di Italo, compianto primo cittadino dal 1993 al 2001. 

L’Amministrazione comunale, in tutte le sue componenti, esprime sentimenti di cordoglio e vicinanza al sindaco e alla sua famiglia in questo momento di inconsolabile dolore.

Rosetta Neto Falcomatà, indimenticata, professoressa per diverse generazioni di studenti, ha rappresentato per l’intera comunità un modello di cultura e partecipazione attiva alla vita cittadina, alla quale ha contributo per decenni attraverso le iniziative della Fondazione Italo Falcomatà, segnando un percorso d’impegno civile la cui eredità è oggi prezioso patrimonio della città di Reggio Calabria.

Il cordoglio della Metrocity

La Città metropolitana di Reggio Calabria si unisce al dolore del sindaco Giuseppe Falcomatà e della sua famiglia: "Una perdita incolmabile per l'intera comunità reggina che, negli anni, ne ha conosciuto l'impareggiabile bontà, generosità e gentilezza nel percorso intrapreso con la Fondazione intitolata all'indimenticabile Italo, sindaco della Primavera reggina. Rosa Neto Falcomatà lascia un'eredità colma di amore per la cultura, per la solidarietà e l'impegno civile, un esempio di serietà e rettitudine sempre al fianco dei più deboli e delle persone bisognose. In questo momento di grande dolore giunga ai suoi cari il nostro abbraccio più forte.

Il messaggio del presidente del Consiglio comunale

"A nome dell’intero Consiglio comunale, ci stringiamo attorno al sindaco Giuseppe Falcomatà per la scomparsa dell’amata madre. Moglie di Italo Falcomatà, primo cittadino e faro della Primavera Reggina, Rosa Neto non ha semplicemente legato il proprio percorso di vita a due figure che hanno segnato la politica reggina negli ultimi lustri". È quanto dichiara il presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria, Vincenzo Marra. 

"Rosa Neto è stata figura di spicco della cultura e nel sociale della nostra città, ha guidato con passione e amore la Fondazione Falcomatà dopo la prematura scomparsa di Italo. Al nostro sindaco, a Giuseppe, e a tutta la sua famiglia l’abbraccio del Consiglio comunale, che guida con determinazione da oltre un decennio, e anche quello dell’intera città di Reggio Calabria.

È un momento doloroso non solo per il sindaco - conclude Marra - ma anche per una comunità che perde un esempio di amore e viscerale attaccamento alla ‘regginità’ che deve fungere da insegnamento per le nuove generazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Rosetta Neto Falcomatà, madre del sindaco: il cordoglio di Comune e Metrocity

ReggioToday è in caricamento