rotate-mobile
L'iniziativa

Natale solidale per i soci dell'associazione culturale Le Muse

Consegnati beni di prima necessità per la parrocchia di Santa Maria della Cattolica dei Greci

L’associazione culturale “Le Muse - laboratorio delle arti e delle lettere” di Reggio Calabria, continua le sue attività attinenti al Natale  con nuovi importantissimi momenti di questa nuova programmazione 2023/2024. In occasione del ponte dell’Immacolata, così come è tradizione da 24 anni i soci ed il direttivo sono stati i protagonisti di importanti scambi culturali con associazioni, amministrazioni, club service e realtà museali all’insegna della riscoperta di patrimoni artistico-culturali a volte poco conosciuti o inediti dichiara il presidente Muse Giuseppe Livoti.

Infatti i soci sono stati ricevuti dal direttivo del “Museo Logos”, situato presso il convento di San Francesco di Paola a Vibonati, che aperto le porte al pubblico il giorno 17/12/2022 per volontà del suo fondatore, l’imprenditore e produttore cinematografico dell’Auris Film, Carmine Cardinale.

Un viaggio all’interno di una mostra di migliaia di statue semoventi che raccontano 2500 anni di storia, con le tappe più significative della vita di Gesù suddivise in 27 stanze. Il Museo si presenta come il più grande al mondo per numero di statue presenti al suo interno, già vincitore della prima fase del Guinness World Record, in attesa dell’ufficialità del titolo mondiale.

Ideato come un percorso ciclico che parte dall’antica Roma, 500 anni prima della nascita di Gesù Cristo per poi spostarsi a Gerusalemme. Ancora il direttivo è stato salutato con lo scambio del gagliardetto dal primo cittadino del Comune di San Giovanni a Pirio dott. Ferdinando Palazzo e di S. Angelo delle Fratte  dott. Michele Laurino che hanno guidato l’associazione nei luoghi storico - artistici tra il Lungomare di Scario, la processione della statua dell’Immacolata ed un itinerario tra i murales di S. Angelo delle Fratte fino a Palazzo Galasso.

Come è tradizione da 24 anni i soci lo scorso 17 dicembre si sono ritrovati alla Chiesa di Santa Maria della Cattolica dei Greci con una solenne santa messa augurale natalizia, celebrata del parroco don Nino Ventura, animata dal Coro delle Muse diretto dai maestri Enza e Marina Cuzzola con l’accompagnamento musicale di Rosaria Livoti.

Per l’occasione il sodalizio delle Muse ha donato provviste alimentari per la famiglie del quartiere e della città, “beni di prima necessità” che, come ha ribadito don Ventura, sono segno tangibile e di aiuto in una società sempre più in affanno e per le famiglie in grande stato di emergenza. Altro momento solidale delle Muse sarà mercoledi 27 dicembre alle ore 17,30 presso la Sala D’Arte di via San Giuseppe 19 quando verrà presentato il progetto “Una coperta per la solidarietà”.

Il direttivo Muse ed i soci consegneranno una fornitura di coperte per le Comunità che ne hanno bisogno. I motivi di questa scelta alla sua prima edizione saranno raccontati da Clara Condello componente del Direttivo Muse. Per quest’anno è stata selezionata la Comunità la Sorgente "La Sorgente", insediata ormai da oltre 25 anni in un piccolo agglomerato di case lungo la strada Vinco-Campi, a circa 30 minuti dal centro della città, a mille metri di altitudine e a ben otto chilometri dal primo centro abitato (Vinco).

Sarà presente la referente della Comunità Rita Gatto e Padre Jean Bosco - vicario parrocchiale di Sant'Alessio. Una volta consegnata la copiosa raccolta di nuove coperte la cooperativa penserà alla distribuzione ed a identificare famiglie, persone che ne hanno effettivamente bisogno nei territori dell’entroterra reggino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale solidale per i soci dell'associazione culturale Le Muse

ReggioToday è in caricamento