rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La proposta

Ponte, Bonelli: "Presenteremo nostra proposta di legge per istituire Parco dello Stretto"

Per il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs: "Non c'è nessun progetto esecutivo, Salvini fa indebitare l'Italia"

“Inserire il finanziamento del ponte sullo Stretto nella prossima manovra di bilancio, come dichiarato da Salvini, è una decisione sbagliata quanto dannosa per il nostro Paese. Soprattutto perché non c’è alcun progetto esecutivo sul ponte sullo Stretto che ne verifichi la fattibilità". Così il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs Angelo Bonelli.

Bonelli, poi, spiega: "Non possiamo rimanere in silenzio di fronte a un tale spreco di risorse pubbliche su un progetto per una campata unica da 3,3 km che non è mai stato realizzato nel mondo, nemmeno in Giappone dove hanno tecnologie e studi avanzati nella prevenzione sismica. In risposta alle politiche aberranti di questo governo, domani presenteremo la nostra proposta di legge per l'istituzione del Parco Nazionale dello Stretto e della Costa Viola per garantire che la sua ricchezza naturale, ecologica, storica e culturale sia preservata e valorizzata". 

“Salvini 'mani bucate' continua a chiedere soldi: ne ha ottenuti fino ad oggi 400 milioni di euro per resuscitare la società Ponte sullo Stretto, pagare consulenze, membri del Cda e progetti che non sono ancora arrivati. Il Ponte sullo Stretto, da 15 miliardi di euro, è un progetto insensato che indebiterà ulteriormente l'Italia - continua Bonelli - e tutto ciò per soddisfare gli interessi di una propaganda politica che sembra aver perso completamente il contatto con le reali esigenze della popolazione. Mentre Salvini promette di costruire questo ponte a spese degli italiani, il trasporto pubblico in molte città è in ginocchio, e le persone stanno soffrendo a causa di servizi di trasporto inaffidabili e inefficaci”.

“In Sicilia, ad esempio, i pendolari devono affrontare viaggi estenuanti di oltre 11 ore in treno per spostarsi da una città all'altra. È inaccettabile che mentre le esigenze quotidiane dei cittadini sono trascurate - conclude . si sperperino miliardi di euro in un'opera che non solo è inutile, ma che rischia di provocare danni irreparabili all'ambiente circostante. A tutto ciò si aggiunge la scandalosa nomina di negazionisti climatici come il professor Prestininzi a capo del comitato scientifico. Questo dimostra una totale mancanza di responsabilità da parte di chi dovrebbe prendere decisioni in nome del bene comune”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte, Bonelli: "Presenteremo nostra proposta di legge per istituire Parco dello Stretto"

ReggioToday è in caricamento