rotate-mobile
L'intesa

Rhegium Julii e Fondazione Via delle Stelle uniti a sostegno di pazienti e famiglie

Il protocollo sarà un grande passo avanti nei processi di sensibilizzazione e compartecipazione ai problemi delle classi più deboli e in difficoltà

Nella sede del Circolo culturale Rhegium Julii, in via Aschenez 239 (accanto al Castello Aragonese), giovedì 23 novembre, alle ore 11, i rappresentanti legali dell'associazione e della Fondazione Via delle stelle, sottoscriveranno un protocollo d’intesa per formalizzare una collaborazione culturale tra le due istituzioni con finalità umanitarie e di supporto morale ai pazienti e alle relative famiglie.

"Entrambe le realtà - spiega una nota - hanno considerato che una tale iniziativa sviluppa e valorizza appieno le rispettive finalità statutarie in quanto la comunicazione creativa e artistica in combinazione con l’accoglienza, l’attenzione alla persona, la cura, il sostegno morale e spirituale costituiscono una decisiva opportunità di rigenerazione e di rispetto della vita.

Vi sono esperienze in Italia (Monza e Milano) e in America Latina in cui la scienza medica utilizza le poesie e le favole in aiuto ai bambini; lo stesso accade in altri Hospice dove, con tali iniziative culturali, l’azione interna e la qualità della vita di degenti, familiari e operatori socio sanitari, migliora sensibilmente.

Le attività espressive-culturali come la musica, la lettura, la pittura, diverse forme di recitazione, aiutano a "curare" le persone malate, facilitando il recupero di spazi di serenità e tranquillità che rendono le cure addirittura più efficaci".

La Fondazione Via delle Stelle di Reggio Calabria, da diversi anni sperimenta il potere lenitivo delle varie forme di arte, nell’ambito del servizio "SpazioCultura…la Cultura che cura". Secondo il filosofo Maritain, l’arte ha un ruolo di primo piano nella cura della salute, definendola come “l’agente di spiritualizzazione più naturale di cui abbia bisogno la comunità umana".

Secondo Bova e Nociti, l’accordo che sarà sottoscritto con la condivisione di tutti i soci del circolo e dei dipendenti dell’Hospice VdS, realizzato con obiettivi umanitari e svolto come azione di volontariato, sarà un grande passo avanti nei processi di sensibilizzazione e compartecipazione ai problemi delle classi più deboli e in difficoltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rhegium Julii e Fondazione Via delle Stelle uniti a sostegno di pazienti e famiglie

ReggioToday è in caricamento