rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Riace

Riace, il Tribunale dichiara decaduto il sindaco Antonio Trifoli: "Era ineleggibile"

Accolto il ricorso di Maria Caterina Spanò che capeggiava la lista in cui era candidato a consigliere l'ex sindaco Mimmo Lucano. La sentenza sarà esecutiva dopo i tre gradi giudizio

Il Tribunale di Locri ha stabilito la decadenza di Antonio Trifoli dalla carica di sindaco di Riace. Il primo cittadino, in quota Lega, un mese fa era stato già dichiarato incandidabile dal ministero dell'Interno.

Oggi il Tribunale ha accolto il ricorso presentato dalla candidata a sindaco di Riace Maria Caterina Spanò, dichiarando l'ineleggibilità del primo cittadino, eletto durante le amministrative del 27 maggio scorso.

Maria Caterina Spanò, assistita dall'avvocato Francesco Rotundo, come riporta l'agenzia Ansa, aveva sostenuto l'ineleggibilità di Trifoli perchè vigile urbano del Comune con contratto a tempo determinato. In quanto dipendente non poteva beneficiare dell'aspettativa per motivi politici. 

Spanò capeggiava la lista in cui era candidato a consigliere l'ex sindaco Mimmo Lucano, decaduto dopo il suo arresto nell'ottobre dello scorso anno per i presunti illeciti nella gestione dei migranti. La sentenza con cui é stato accolto il ricorso di Maria Caterina Spanò sarà esecutiva dopo i tre gradi giudizio. Trifoli, fino ad allora, resterà in carica come primo cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riace, il Tribunale dichiara decaduto il sindaco Antonio Trifoli: "Era ineleggibile"

ReggioToday è in caricamento