rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Riace

Riace, il sindaco Trifoli cambia il cartello: il borgo non è più il "paese dell'accoglienza"

Al posto della vecchia insegna, collocata all'ingresso della cittadina della locride, il nuovo pannello dedicato ai Santi medici Cosma e Damiano

Riace non più "Paese dell'accoglienza", come indicava il cartello stradale collocato all'ingresso del borgo jonico. Da oggi la cittadina divenuta famosa nel mondo è il "paese dei Santi Cosma e Damiano", come è scritto sul nuovissimo pannello installato al posto di quello vecchio, proprio all'ingresso del paese.

La decisione è stata presa dal sindaco Antonio Trifoli, che indossando la fascia tricolore, insieme a due sacerdoti della cittadina, don Giovanni Coniglio e don Giovanni Piscioneri, ha collocato e benedetto la nuova insegna che, come afferma l'agenzia Ansa,  "archivia simbolicamente, e non solo, il 'modello di accoglienza' Riace". 

Secondo l'amministrazione comunale, eletta la scorsa primavera, la decisione adottata non ha alcuna motivazione polemica ma si collega a una ricorrenza religiosa, i 350 anni dall'arrivo in paese delle reliquie dei Santi Medici cui nella cittadina è stato dedicato un Santuario e la cui festa con pellegrinaggi si celebra in due momenti, a maggio, e dal 25 al 27 settembre di ogni anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riace, il sindaco Trifoli cambia il cartello: il borgo non è più il "paese dell'accoglienza"

ReggioToday è in caricamento