rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Una terra da set / San Lorenzo

Marina di San Lorenzo ospita la troupe del film "Caravan", al via le riprese

Produzione italo-cecoslovacca, il progetto della regista Kirchnerová è sostenuto da Calabria Film Commission

Un altro set cinematografico si è aperto nella provincia reggina. Sono infatti iniziate le riprese del film "Caravan", che nei giorni scorsi hanno interessato anche la marina di San Lorenzo.

Il film è una coproduzione internazionale italo-cecoslovacca di Masterfilm, Nutprodukcia e Tempesta , sostenuto dalla Calabria Film Commission, scritto e diretto da Zuzana Kirchnerová. A dare il benvenuto alla troupe ci sono stati il sindaco di San Lorenzo Giuseppe Floccari e l’assessora Francesca Pizzi, che sul set  hanno ringraziato i responsabili per avere scelto le campagne del Comune.

Lo scorso anno Pizzi aveva accompagnato Zuzana Kirchnerová e il production manager per la Calabria Roberto Barrecca nell’attività di scouting alla ricerca del posto dove girare alcune scene. “Ero certa che ci avrebbero scelti”, dice. “Il nostro comune ha campagne bellissime e dei panorami mozzafiato. La sceneggiatrice se ne era innamorata, l’ho capito dai suoi occhi quando ammirava il mare azzurro che si vedeva dalla collina. Poi, dopo qualche mese, ne ho avuto la conferma”.

Continua l'assessora: “Stare sul set mi ha emozionata. Abbiamo aspettato un po’ perché la regista era occupata. Era nel suo momento creativo, il momento in cui arriva l’ispirazione che ti fa trovare l’immagine più bella e quell’immagine, assieme al sindaco, l’abbiamo vista nascere proprio mentre eravamo lì”. Alcune persone del posto sono state ingaggiate come comparse o in ruoli complementari di supporto alla troupe e questo, aggiungono gli amministratori, "ci fa molto piacere perché è bello vedere la partecipazione attiva dei laurentini". Un ringraziamento particolare è andato a Salvatore Natoli per il suo impegno nella promozione dei borghi, a Roberto Barreca che è stato il trait d’union tra comune e produzione ed infine alla famiglia Sido che nelle sue campagne ha ospitato le riprese manifestando una disponibilità e generosità tipica di questi luoghi. Il Comune di San Lorenzo ha concesso il patrocinio gratuito per questo film. Conclude il sindaco: "siamo fieri di sapere che le immagini dei nostri amati borghi possano essere portate fuori attraverso questo film affinché tutti ne possano ammirare la bellezza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di San Lorenzo ospita la troupe del film "Caravan", al via le riprese

ReggioToday è in caricamento