rotate-mobile
Cronaca Roccella Ionica

Sbarco a Roccella, tre egiziani a bordo di un peschereccio soccorsi al largo della costa

I migranti, dopo il fotosegnalamento, hanno inoltrato domanda per il riconoscimento della protezione internazionale. Saranno accolti nelle strutture della provincia reggina

Tre migranti, di nazionalità egiziana, sono sbarcati questa mattina nel porto di Roccella Jonica. Gli uomini, partiti da Alessandria per fuggire dalle persecuzioni, si trovavano a bordo di un peschereccio, avvistato dai militari della capitaneria di Reggio Calabria, a circa 12 miglia dalla costa. 

Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura con l'ausilio del personale della polizia di Stato, della guardia di finanza, della guardia costiera, della Protezione civile del Comune di Roccella Jonica, del Suem 118, dell'Usmaf, della Croce Rossa Italiana e delle associazioni di volontariato.

Sul posto il Reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Vibo Valentia che ha inviato un elicottero e due motovedette. Dopo qualche ora i tre migranti, dopo essere stati trasbordati sulle motovedette, sono sbarcati nel porto di Roccella Ionica.

Gli egiziani che hanno dichiarato di essere parenti tra loro, sono stati sottoposti ai primi controlli sanitari da parte del personale medico presente sul molo,  assistiti dalle associazioni di volontariato. Completato il fotosegnalamento nel commissariato di Siderno, gli egiziani hanno inoltrato domanda per il riconoscimento della protezione internazionale e verranno accolti nelle strutture della provincia reggina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco a Roccella, tre egiziani a bordo di un peschereccio soccorsi al largo della costa

ReggioToday è in caricamento