rotate-mobile
Cronaca

Sambatello, criticità e problemi irrisolti: i cittadini chiedono l'attenzione del Comune

Il Comitato pro Sambatello: "La gente è sfinita dalla carenza dei servizi ordinari e straordinari e dalla totale assenza delle istituzioni"

La comunità sambatellina, i vari comitati e le associazioni presenti sul territorio, ormai allo stremo, denunciano per l’ennesima volta lo stato di “abbandono dormiente” in cui versa il territorio di Sambatello e le frazioni limitrofe.

"Nell’essere umano, per natura o per assuefazione, - scrive il Comitato - si arriva al punto in cui ci si abitua a tutto, l’anormale diventa normale, con i disagi ci si riesce a convivere e chiedere i propri diritti sembra esser diventato quasi un’offesa verso le istituzioni che a quanto pare rimangono indifferenti alle richieste dei cittadini,specie delle periferie.  Questo è ciò che accade a Sambatello da qualche anno a questa parte, "la gente ormai sfinita dalla carenza dei servizi ordinari e straordinari, dalla totale assenza delle istituzioni e dalla totale mancanza di interlocuzione con gli uffici preposti e di un riferimento diretto a cui potersi rivolgere fiduciosamente".

"I sambatellini - spiega Renzo Pellicano del Comitato pro Sambatello - per l’ennesima volta rendono noto le criticità, in ordine prioritario, cui versa il territorio sambatellino con la speranza che tali esigenze vengano recepite e prese in carico dagli organi preposti". "La rete della condotta idrica comunale e Sorical, fatiscente e da sostituire urgentemente (il tutto accertato e verificato dagli organi preposti da altre due anni), pulizia, diserbo, cunette e feritoie di alcuni tratti stradali non trattate da almeno 5 anni, per cui, molto pericolosi per gli abitanti in caso di eventi piovosi abbondanti. Illuminazione pubblica, fatiscente e antiquata, con almeno 30 punti luce in avaria e con problemi di interruzione durante tutto il periodo autunnale-invernale.

Patrimonio del verde pubblico in totale abbandono, con alberi secolari, alcuni dei quali già cascati per troppo peso, non potati da almeno 7-8- anni. Lungo la strada statale ed in particolare su tutta la via S.Angelo, che giunge fino a Diminniti, ormai impraticabile per le centinaia di buche presenti sull’asfalto, (Il tutto verificato e accertato dai dirigenti preposti). La strada che giunge al cimitero di Sambatello Diminniti, ormai è impraticabile, ormai ogni anno in occasione della ricorrenza dei defunti, i volontari del luogo si impegnano per l’esecuzione di un serio intervento di bonifica".

Continua il lungo elenco del Comitato, Pellicano pone l'accento anche sullo stato di abbandono del cimitero "oltre che ormai carente di loculi e e carente perfino dell’indispensabile fontanella di servizio, a secco per circa 10 mesi all’anno" e sulle "decine di micro discariche presenti lungo tutti i tornanti che da Gallico giungono fino a contrada Ponte Saracinò, ridotto a discarica di servizio multimateriale. Anche su queste criticità tutto è stato accertato e verificato dagli organi preposti". E infine la strada Sambatello-Mulini, necessita di intervento, considerato "il totale stato di abbandono manutentivo ormai da diversi anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sambatello, criticità e problemi irrisolti: i cittadini chiedono l'attenzione del Comune

ReggioToday è in caricamento