rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Ferdinando

San Ferdinando, estorsione e usura aggravata, tassi del 25%: arrestato 65enne

Avrebbe prestato 4000 euro ad un conoscente in difficoltà pretendendo interessi elevati e la consegna di una sala giochi. L'uomo è stato bloccato dai carabinieri

Un prestito da 4.000 euro, la pretesa di interessi mensili del 25%, la consegna di assegni in bianco e la richiesta di una sala giochi, gestita dalla vittima. Per questi motivi, a San Ferdinando, sono scattate le manette per Vincenzo Nasso, di 65 anni, con l'accusa di estorsione e usura aggravata e continuata.

Il provvedimento cautelare trae origine da un’attività d’indagine, condotta dalla sezione operativa del Norm di Gioia Tauro e dalla locale Stazione Carabinieri, sotto la direzione del procuratore Ottavio Sferlazza e del sostituto procuratore Daniele Scarpino, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi. 

L'inchiesta

L'indagine è partita nel maggio scorso dopo la denuncia della vittima che stanca delle continue richieste di denaro da parte di Nasso, decideva di rivolgersi ai carabinieri e all’autorità giudiziaria per mettere fine, definitivamente, alle pressioni del suo aguzzino.

Pare che Nasso, "al fine di ottenere la somma e i relativi interessi usurari, con continue e crescenti minacce, - come spiegano dal Comando provinciale - ha chiesto alla vittima la documentazione attestante la proprietà di un immobile appartenente alla famiglia della parte offesa e successivamente le chiavi di una sala giochi". 

Tutto questo veniva monitorato in diretta, con riprese audio e video, dai militari dell’Arma, consentendo così di cristallizzare a carico dell’indagato un grave quadro indiziario.

L’arrestato, al termine degli adempimenti di rito, è stato associato presso la Casa circondariale di Reggio Calabria e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Ferdinando, estorsione e usura aggravata, tassi del 25%: arrestato 65enne

ReggioToday è in caricamento