rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il soccorso / San Luca

San Luca, si erano persi nei boschi: ritrovati due giovani escursionisti bergamaschi

I tecnici della stazione alpina Aspromonte del Soccorso alpino e speleologico Calabria sono intervenuti, nel pomeriggio, in località Panza

Ancora un soccorso per i tecnici della stazione alpina Aspromonte del Soccorso alpino e speleologico Calabria. Due escursionisti infatti, si erano dispersi in località Panza nel comune di San Luca, in  provincia di Reggio Calabria. I due escursionisti,  di 28 e 26 anni, originari del bergamasco,  erano partiti il 18 aprile da Bologna a piedi per girare tutta l'Italia, e sono giunti in Calabria con l'intento di attraversare il Parco d'Aspromonte e arrivare al mare. 

Erano ripartiti stamattina dal Santuario di Polsi, dove avevano passato la notte, per andare verso San Luca,  ma hanno avuto difficoltà nel momento in cui, perdendo il sentiero 103, si sono inoltrati in un'area impervia. 

La chiamata di attivazione è arrivata intorno alle 12:40 dalla stazione dei carabinieri di Bianco. L'attivazione dell’ sms locator, sistema di geolocalizzazione in uso al Soccorso alpino che permette l’individuazione del disperso con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta, non ha avuto un esito positivo ma, grazie alle indicazioni date è stato capito il punto dove si trovavano e i tecnici hanno prontamente raggiunto i due escursionisti. 

Una brutta disavventura conclusa nel migliore dei modi: i due stanno bene e sono stati ricondotti ai loro automezzi dalla squadra di soccorritori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Luca, si erano persi nei boschi: ritrovati due giovani escursionisti bergamaschi

ReggioToday è in caricamento