rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sant'Eufemia d'Aspromonte

Volontariato, territorio e inclusione: evento a Sant'Eufemia d'Aspromonte

Promosso dall’associazione Agape, Csv dei Due Mari e amministrazione comunale è stato concepito nell’ambito dell’iniziativa del centro servizi denominata piazze del volontariato

Previsto per lunedì 5 agosto alle ore 18.00 la pineta comunale di Sant’Eufemia d’Aspromonte ospiterà l’evento “Volontariato è territorio. Quando includere allarga gli orizzonti” promosso dall’associazione di volontariato Agape in collaborazione con il Centro servizi al volontariato dei Due Mari e l’amministrazione comunale di Sant’Eufemia. L’evento è stato concepito nell’ambito dell’iniziativa del centro servizi denominata piazze del volontariato e finalizzata a sostenere le associazioni di volontariato nella realizzazione di piccoli momenti di animazione all’interno del territorio metropolitano.

Come afferma Giuseppe Ignazio Bognoni, presidente del centro servizi, le piazze del volontariato intendono “favorire l’incontro, lo scambio, lo sviluppo di sinergie e il consolidamento di collaborazioni tra volontari, cittadini ed enti locali. Una piccola testimonianza del desiderio, che ci anima, di investire nella costruzione di legami fiduciari e di comunità davvero inclusive”. Al momento inaugurale previsto per le ore 18.00, farà seguito la presentazione della mostra “Scatti di Valore: sguardi sui valori del Volontariato”. La mostra consterà dell’esposizione di alcuni scatti fotografici selezionati tra centinaia di fotografie frutto di un’esplorazione creativa e in prima persona dei principi contenuti nella carta dei valori del volontariato da parte di giovani studenti di diverse scuole della Città metropolitana di Reggio.

Alle 18.30 “Per una comunità che include” sarà il tema intorno al quale i rappresentanti delle diverse realtà associative del territorio, le istituzioni e cittadini si confronteranno liberamente portando le loro esperienze di impegno, le loro visioni e le loro proposte di costruzione del benessere all’interno della comunità. I momenti di dibattito saranno intervallati e impreziositi da alcune letture sceniche intorno al tema dell’inclusione.

Alle ore 19.30 infine tutti i presenti saranno invitati a prendere parte a una esperienza collettiva che, oltrepassando le categorie con cui si è abituati a guardare il mondo e le persone, condurrà a scoprire come gli “altri” siano molto più simili a “noi” di quanto pensiamo. “Volontariato è territorio” vuole quindi realizzare un piccolo momento di socialità e vita comunitaria all’interno di un territorio che, nel corso degli anni, ha saputo coltivare i valori dell’accoglienza e della solidarietà e che su questi vuole continuare a investire mentre guarda al futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato, territorio e inclusione: evento a Sant'Eufemia d'Aspromonte

ReggioToday è in caricamento