rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Emergenza immigrazione / Roccella Ionica

Roccella Ionica, nella notte ennesimo sbarco di migranti

La guardia costiera ha soccorso al largo della costa un'imbarcazione a vela con 77 persone di varie nazionalità, tra loro due donne e sei minori

Nell'anniversario dei sei mesi dalla strage di Cutro, in Calabria è sempre forte l'emergenza immigrazione. L'ultimo sbarco è avvenuto stanotte, ancora una volta nel porto di Roccella Ionica, ed è qui il trentottesimo dall'inizio dell'anno, per un totale di circa 4000 profughi.

La notte scorsa, a conclusione di un'operazione di soccorso della guardia costiera compiuta al largo della costa, sono arrivati a Roccella 77 migranti di varie nazionalità. Tra loro anche due donne e sei minori.

Due migranti, affetti da problemi fisici e di salute, subito dopo essere scesi a terra hanno avuto la necessità di ricorrere alle cure del personale medico del 118 e dell'equipe sanitaria di Medici senza frontiere.

  Al momento dell'individuazione in mare da parte della guardia costiera roccellese, i 77 migranti si trovavano a bordo di una piccola barca a vela localizzata a circa 12 miglia di distanza dalla costa ionica. Il natante con a bordo gli stranieri, stando a quanto emerso dalle prime indagini effettuate dalle forze dell'ordine, sarebbe partito lunedì scorso dalle coste della Turchia.

 Dopo un primo controllo da parte delle forze dell'ordine e del personale sanitario, i migranti, su disposizione della prefettura di Reggio Calabria, sono stati temporaneamente sistemati nella tensostruttura portuale gestita da alcune associazioni di volontariato della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccella Ionica, nella notte ennesimo sbarco di migranti

ReggioToday è in caricamento