rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Patti per il Sud / Benestare

Nuovo manto stradale sulla SP73: lavori in corso tra Benestare e San Luca

L'intervento, finanziato con un fondo di 70 mila euro, prevede il posizionamento del nuovo manto di asfalto, l'adeguamento delle cunette, lo sfalcio d'erba e la riparazione dei parapetti

Al via i lavori di rinnovamento della Strada provinciale 73, tra i Comuni di Benestare e San Luca. Finanziato per circa 70 mila euro con i fondi dei Patti per il Sud, il contributo straordinario che il governo, nel 2016, ha riservato alla Città metropolitana di Reggio Calabria in tema di infrastrutture, ambiente e sviluppo economico, l’intervento servirà a risistemare il manto d’asfalto e le cunette, oltre allo sfalcio dell’erba e alla riparazione di alcuni parapetti. I lavori, iniziati nelle scorse ore, proseguiranno nei prossimi giorni.

"Da anni – ha spiegato il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace – gli abitanti delle frazioni Belloro e Randaci attendevano l’apertura di un cantiere che, una volta ultimato, agevolerà il traffico e migliorerà la viabilità nel suo complesso. Nella circostanza, vorrei rivolgere un ringraziamento al dirigente Lorenzo Benestare, a tutto lo staff del settore viabilità della Città metropolitana ed al rup Vincenzo Giordano".

"Grazie ad una programmazione attenta – ha sottolineato Versace – ad una gestione oculata delle risorse ed un costante impegno della macchina amministrativa, l’Ente sta portando avanti una precisa ricognizione di tutte le strade del comprensorio. Uno sforzo non indifferente, considerati i forti tagli dei trasferimenti statali rispetto ad un comparto fondamentale per i territori.

Ecco perché, riuscire ad intercettare risorse esterne ai nostri bilanci, così come ha fatto il sindaco Giuseppe Falcomatà con i Patti per il Sud, diventa un esercizio decisivo per riuscire a garantire i giusti servizi alle nostre comunità".

La soddisfazione del consigliere metropolitano Mantegna

Il rappresentante della Metrocity Domenico Mantegna, si dice "molto soddisfatto per l’avvio del cantiere che interessa il rifacimento della Strada Provinciale 73 fra Benestare e San Luca. Questa – ha ricordato l’esponente della maggioranza – è un’arteria molto importante per il territorio sulla quale, nel corso degli anni, ho dedicato ampio interesse per incontrare le esigenze dei cittadini delle frazioni Belloro e Ientile che, da decenni, attendevano il recupero di una strada relegata ad un vero e proprio stato di abbandono".

"L’ultimo sopralluogo – ha affermato Mantegna – lo abbiamo svolto giusto pochi mesi fa per renderci direttamente conto delle particolari condizioni di degrado del tratto viario e degli interventi da porre in essere nel minor tempo possibile. Essere riusciti a recuperare le somme necessarie al suo ripristino, indubbiamente, è un merito che va certamente ascritto alla sinergia fra l’organo politico della Città Metropolitana ed i tecnici dell’Ente che, in queste ore, stanno dando forma e sostanza al progetto di recupero.

Un ringraziamento – ha proseguito il consigliere – non può che andare al sindaco facente funzioni, Carmelo Versace, al dirigente di settore, Lorenzo Benestare, al rup Vincenzo Giordano ed agli operai della ditta impegnata con i lavori in corso".

"L’attività portata avanti – ha concluso Domenico Mantegna – rappresenta un grande passo in avanti, considerata l’annosa assenza di adeguati interventi lungo la SP73. Il nuovo manto stradale, associato alle operazioni sulle cunette, allo sfalcio dell’erba ed alla riparazione di alcuni parapetti permetteranno una circolazione ordinata del traffico e, soprattutto, maggiore sicurezza per gli automobilisti che si troveranno a percorrere l’importante arteria stradale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo manto stradale sulla SP73: lavori in corso tra Benestare e San Luca

ReggioToday è in caricamento