rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Italo Falcomatà

Il Tar dà ragione all'amministrazione: Waterfront verso il completamento

Verrà realizzato il proseguimento della passeggiata del lungomare attraverso un sistema sinuoso di scalinate, aree verdi, ponti panoramici e la riqualificazione della pineta Zerbi

Buone notizie per l'amministrazione. I lavori del Rgehium Waterfront, prolungamento lungomare  nord, possono avviarsi verso il completamento, il Tar di Reggio Calabria ha riconosciuto le  ragioni dell’amministrazione comunale.

E’ questo il verso di una recente ordinanza emessa in camera di consiglio e pronunciata su istanza cautelare sollevata dai privati ricorrenti occupanti l’area, rispetto alla procedura di esproprio che interessa il completamento del progetto del Rhegium Waterfront, lavori di prolungamento del lungomare nord, finanziato da fondi strutturali europei.

Si legge nel testo dell’ordinanza: “Nella valutazione comparativa degli opposti interessi  il danno riferito all’esecuzione dell’esproprio dell’area in questione non appare di consistenza tale da prevalere su quello derivante dalla mancanza o ritardata realizzazione del progetto dell’opera pubblica cui l’esproprio  stesso è preordinato”.

Superato questo ulteriore step e accertata la correttezza e l’opportunità della procedura espropriativa avviata, il Comune può procedere da adesso alla concreta occupazione dell’area e alla cantierizzazione successiva, fermo restando il giusto indennizzo che dall’origine il quadro economico dell’opera ha riconosciuto ai privati.

Verrà realizzato il proseguimento della passeggiata del lungomare Falcomatà attraverso un sistema sinuoso  di scalinate, aree verdi, ponti panoramici e la riqualificazione della pineta Zerbi,  fino alla zona porto. Qui è  completo e visibile il primo stralcio di lavori dell’ampio masterplan in corso d’opera:  l’area parcheggio con pensiline a energia solare, il terminal bus con fronte mare, la bonifica del quartiere Candeloro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar dà ragione all'amministrazione: Waterfront verso il completamento

ReggioToday è in caricamento