rotate-mobile
Cronaca

Tassa rifiuti, Pizzimenti: "La Cassazione consente la richiesta di riduzione"

Per il presidente dell'associazione 'Cittadini per il cambiamento': "L'Amministrazione comunale dovrebbe pensare di rivedere il progetto porta a porta"

"La sentenza della Cassazione n 22531/2017 consente ai cittadini di richiedere la riduzione della tassa sui rifiuti conseguenti ai disservizi, se il Comune non cambia strategia potrebbe subire un grosso danno economico". Lo afferma Nuccio Pizzimenti, presidente dell'associazione "Cittadini per il cambiamento" che afferma: "La città continua ad essere invasa da sacchetti colmi di spazzatura e non c'è notte che in diverse zone della città cumuli stratiformi di immondizia vengono intenzionalmente incendiati. La gente ormai non c'è la fa più a tenere dentro casa mastelli ingombranti ed igienicamente pericolosi e sacchetti colmi di spazzatura per i disservizi cagionati dall'Avr, la società che gestisce i servizi di igiene urbana nella città di Reggio Calabria". 

"Il sindaco aveva pensato che con il servizio porta a porta avrebbe risolto il problema dei rifiuti - afferma Pizzimenti - invece con questo progetto il primo cittadino ha aumentato a dismisura i problemi sia alla città sia ai cittadini. I cumuli di spazzatura che si registrano oramai dappertutto, altro non sono che una reazione di rifiuto, da parte di una moltitudine sempre crescente di cittadini, verso il progetto di raccolta differenziata porta a porta perchè non viene ritenuto per nulla funzionale".

"L'Amministrazione comunale dovrebbe pensare di rivedere il progetto porta a porta tenuto conto che gran parte delle città italiane che in passato avevano optato per questo sistema, già da tempo hanno provveduto a predisporre soluzioni alternative - ha concluso Pizzimenti - qualche anno addietro avevamo suggerito al Comune di adottare la soluzione "DifferenziAMOla2". Un progetto che prevede la realizzazione, in diversi punti della città e in aree scrupolosamente individuate, di isole ecologiche destinate alla raccolta differenziata con l'installazione di cassonetti che si attivano mediante l'uso di schede".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa rifiuti, Pizzimenti: "La Cassazione consente la richiesta di riduzione"

ReggioToday è in caricamento