rotate-mobile
Per non dimenticare

Al Cilea un concerto in ricordo di Palatucci, il "Giusto tra le nazioni"

Iniziativa promossa dalla polizia di Reggio Calabria. Sul palco, per celebrare l'ex questore di Fiume che salvò oltre cinquemila ebrei, l'orchestra di fiati Giuseppe Scerra di Delianuova

La polizia di Reggio Calabria ha ricordato questa mattina l’ex questore di Fiume, Giovanni Palatucci, il "Giusto tra le nazioni", al teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.

Medaglia d’oro al merito civile per aver salvato circa 5000 ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti, dapprima commissario e poi questore reggente di Fiume, Palatucci morì a soli 36 anni il 10 febbraio 1945 nel campo di prigionia di Dachau.

Il questore Bruno Megale ha voluto omaggiarne la memoria con un concerto dell’orchestra di fiati Giuseppe Scerra di Delianuova, composta da musicisti di età compresa tra i 12 e i 30 anni che si sono formati all’interno dell’associazione culturale Nicola Spadaro, che hanno eseguito brani come l’Adagio in sol minore di Tomaso Albinoni, Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone e concludendo con l’Inno di Mameli.

La manifestazione si è svolta alla presenza della prefetta Clara Vaccaro, del responsabile regionale della comunità ebraica Dr. Roque Pugliese, del presidente del centro culturale islamico El Mazi Hassan, del vicesindaco del Comune di Reggio Calabria ,Paolo Brunetti e della Città metropolitana Carmelo Versace, nonché delle altre autorità civili, militari e religiose.

Ad arricchire di significato la cerimonia, la presenza del dirigente scolastico provinciale Antonino Domenico Cama e degli alunni degli istituti d’istruzione superiore di Reggio Calabria Tommaso Campanella, Alessandro Volta, Tommaso Gulli, Raffaele Piria e Panella - Vallauri.

Il questore di Reggio Calabria, nel suo intervento, ha fortemente voluto sottolineare, oltre al modello esemplare di sacrificio, di altruismo e di spirito di solidarietà, anche il valore della memoria, affidando ai giovani studenti il compito di demandare alle future generazioni il ricordo delle gesta di un uomo che da solo ha salvato moltissime vite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Cilea un concerto in ricordo di Palatucci, il "Giusto tra le nazioni"

ReggioToday è in caricamento