rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ferrovie

Trenitalia continua a investire sulla fascia jonica con ibridi Reggio-Taranto e carrozze notte

La società prosegue nel piano finanziato con il Pnrr per per rinnovare le carrozze notte e acquistare i treni di ultima generazione per i collegamenti Intercity

Trenitalia conferma la sua attenzione per il Sud e la fascia jonica reggina. Nell'ambito dell'investimento di circa 200 milioni, assegnati nell'ambito del Pnrr alla società, saranno rinnovate le carrozze notte e acquistati sette treni ibridi da utilizzare per i collegamenti Intercity sulla linea ionica, da Taranto a Reggio Calabria. 

L'investimento è coerente agli obiettivi del piano industriale del gruppo guidato dall'ad Luigi Ferraris, che punta a rendere sempre più attrattivo il trasporto collettivo destinando risorse e impegno sia al potenziamento delle infrastrutture, sia ad ammodernare la flotta a servizio dei passeggeri, con una particolare focalizzazionre al Mezzogiorno.

Tutte le nuove vetture, in linea con le tempistiche del Pnrr, dovranno essere messe a disposizione dei viaggiatori entro giugno 2026. Si tratta di mezzi che puntano a rendere il viaggio ancora più facilmente accessibile alle persone a ridotta mobilità e con disabilità e più confortevoli per tutti utilizzando materiali e introducendo soluzioni tecniche di ultima generazione, aumentando l'insonorizzazione, introducendo sistemi interni di videosorveglianza, consentendo il trasporto di bici al seguito e favorendo quello dei bagagli con ampi e comodi vani a disposizione.

All'nterno del piano è stato sottoscritto un contratto da 140 milioni di euro per la costruzione di 70 carrozze da destinare agli Intercity Notte da e per la Sicilia, che prevede la possibilità di acquisto fino a un totale di 370 nuove carrozze notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia continua a investire sulla fascia jonica con ibridi Reggio-Taranto e carrozze notte

ReggioToday è in caricamento