rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La decisione del governo

Tutela minoranze linguistiche, alla Calabria una somma sei volte più alta di quella del 2021

L'assessore Gallo: "Riconoscimento al patrimonio multiculturale calabrese"

Accoglimento della programmazione presentata dalla Regione e assegnazione, per l’annualità 2023, di una somma pari a più di sei volte quella concessa nel 2021 e più che raddoppiata rispetto a quella del 2022.

La Calabria conquista terreno nel riparto delle risorse che la presidenza del Consiglio stanzia annualmente per l’attuazione dei principi e degli obiettivi della legge sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche.

In particolare, per il 2023, fanno sapere dalla Regione, con decreto della presidenza del Consiglio dei ministri fresco di firma, alla Calabria andranno 665.910,74 euro, su un totale di poco meno di 4.200.000 euro (più della metà dei quali destinati a Friuli Venezia Giulia e Sardegna).

"Si tratta – osserva l’assessore regionale alle minoranze linguistiche, Gianluca Gallo – di un risultato importante, che premia la paziente attività di concertazione e tessitura istituzionale portata avanti dal Dipartimento, in particolare dal settore guidato dal dirigente Pino Palmisani, nel confronto con le comunità interessate e gli enti culturali di riferimento.

La Calabria, pur potendo contare da secoli sulla presenza di importanti, storicamente rilevanti ed ancor oggi vive comunità linguistiche, quali quelle arbëreshë, occitana e grecanica, è stata per lungo tempo a torto considerata, anche finanziariamente, una cenerentola. Si pensi che ancora nel 2021 alla nostra terra andavano, in totale, circa 80.000 euro. Col presidente Occhiuto abbiamo cambiato registro e ottenuto maggiori attenzioni, passando dai 257.000 euro del 2022 allo stanziamento odierno".

Nello specifico, attraverso i finanziamenti in questione, sarà ora possibile garantire maggior sostegno a progetti che contribuiscano alla salvaguardia, alla promozione e alla diffusione delle lingue ammesse a tutela, mediante l’attivazione di sportelli linguistici, la realizzazione di attività di formazione linguistica, azioni di carattere culturale, la cura della toponomastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela minoranze linguistiche, alla Calabria una somma sei volte più alta di quella del 2021

ReggioToday è in caricamento