rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Teatro e cultura

"Ulisse on the road" per un'Odissea rivoluzionaria senza violenza

La rappresentazione, testo di Colica e regia di Milasi, è andata in scena al Cineteatro Metropolitano Dlf. La recensione dello scrittore Antonio Calabrò

L’Odissea reinterpretata dalla penna beat di Katia Colica, intrisa nell’umanità e nel desiderio di pace, viene messa in scena dalla compagnia Officine Jonike Art, attraverso quattro protagonisti dell’opera: Ulisse - Americo Melchionda, introspettivo e sofferente, Kristina Mravcova – Penelope sognante e a tratti dubbiosa, Poseidone- Andrea Puglisi altero e intimamente collerico e infine Circe – Maria Milasi intensa e carica del significato ultimo di una rappresentazione che si propone, riuscendosi, di rovesciare il paradigma fondamentale della mitologia: l’eroismo.

I quattro, si legge nella recensione dello scrittore Antonio Calabrò, attraverso monologhi intrecciati al coro, con un sottofondo di suoni atti a determinare la drammaticità delle epiche gesta, "riconducono l’intera impresa alla insensatezza della violenza e delle crudeltà. Soltanto il Dio del Mare, staccato nella imperturbabilità degli immortali, rincara la dose di odio, sottolineando la sua presenza col minaccioso percuotere una tanica militare; gli altri, Ulisse compreso, pongono tesi e antitesi e determinano conclusioni degne di Ferlinghetti o Kerouac o Ginsberg.

L’urlo è del Laerziade, pensando agli innocenti, il diario beat è di Penelope, l’anatra quieta che a tratti incorre in allucinazioni divinatorie, ma il grande svelamento, la sottrazione delle suggestioni, l’incisione della realtà, è affidata a Circe, la maga solitaria figlia del sole che domina in realtà la scena, forte del suo stato che la pone, come un Prometeo qualsiasi, tra l’onnipotenza olimpica e la miseria umana".

"Con Circe - continua Calabrò - l’autrice svela anche il ruolo dell’artista, che pone mago illuminato a difesa imperitura della mitezza, anche se poi mite non è: ma non uccide, bensì trasforma, rende consapevoli gli uomini della bestialità, li costringe a specchiarsi in una realtà spogliata dal mito. Circe e Ulisse si incontrano per volontà di un Fato che li conduce entrambi alla ragione; in quella sfera c’è l’anatra, Penelope, appollaiata nell’attesa terribile: e dalla parte opposta Poseidone, ludopatico con giocattoli umani, vendicativo per hobby.

Il teatro si realizza con voci e gesti che sfiorano il classico, ma con contenuti che volano nel Novecento: la solitudine del viaggio e lo scempio della guerra, di ogni guerra, di ogni violenza, di ogni prevaricazione, vengono denunciati e banditi come atti di barbarie ben lontani dall’umanità".

Per lo scrittore "l’ideologia guerriera, che divide gli uomini in eroi o vigliacchi, ne esce a pezzi; Ulisse, diversamente dal mito, non disprezza più ma comprende le ragioni dei comuni mortali, anche dei vili, e si ritrova per questo "On the road", sulla strada, sia anche quella teorizzata da Braudel del grande Mare Mediterraneo,
che ci collega alla storia, e al futuro possibile.

Un punto di vista sensato in un mondo ancora preda delle insensatezze; un’opera rivoluzionaria senza violenza, che non è un ossimoro, ma quanto accaduto in scena con la compagnia Officine Jonike Art sul testo di Katia Colica". La rappresentazione ha accolto il pubblico reggino al Cineteatro Metropolitano Dlf.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ulisse on the road" per un'Odissea rivoluzionaria senza violenza

ReggioToday è in caricamento