rotate-mobile
Università

Inaugurazione anno accademico, alla Mediterranea il ministro Zangrillo e il prof Monorchio

La cerimonia si terrà questa mattina nell'aula magna Quistelli dell'Ateneo di Reggio Calabria

Si aprirà, questa mattina, alla presenza del ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, l'inaugurazione dell'anno accademico 2023-2024 dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

La cerimonia, si svolgerà nell'aula magna Quistelli dell'Ateneo, con inizio alle ore 10.30, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari della città e del corpo accademico universitario. Al discorso inaugurale del rettore dell'Università, prof. Giuseppe Zimbalatti, seguiranno gli interventi della studentessa Federica Punturiero e del rappresentante del personale tecnico amministrativo e bibliotecario, dott. Marco Santoro che lasceranno poi la parola al prof. Andrea Monorchio, già ragioniere generale dello Stato, che terrà online la lectio magistralis "L'attuale epoca delle crisi e l'opportunità di un futuro di solidarietà europea". Il cerimoniale si concluderà con l'intervento del ministro.

L'intrattenimento musicale sarà curato dal coro polifonico dell’Università Mediterranea e dall'orchestra del teatro comunale F. Cilea.  

Chi è Andrea Monorchio

Il reggino Andrea Monorchio per trentaquattro anni è stato contabile dello Stato e negli ultimi 13 il contabile più alto in grado con la qualifica di ragioniere generale dello Stato. Economista, accademico italiano, entra al ministero del tesoro a Roma nel 1968, tre anni dopo essersi laureato in economia e commercio e a dieci anni esatti dal suo ingresso nella pubblica amministrazione che risale al 1958, all'età di 19 anni.

Nell'arco degli anni novanta si è trovato più volte a gestire la contabilità pubblica di fronte alle crisi finanziarie soprattutto nell'estate del 1992, quando l'Italia rischia la bancarotta, uscendone in settembre quando il premier Giuliano Amato vara i decreti di svalutazione della lira. Nel 1997 con Carlo Azeglio Ciampi al Tesoro e Romano Prodi a Palazzo Chigi l'Italia centra l'obiettivo dell'ingresso in Europa, riuscendo ridurre il rapporto deficit/PIL dal 6,8% al 2,7%, uno dei tre parametri di Maastricht.

In agosto 2002 Monorchio lascia il posto di ragioniere generale dello Stato a Vittorio Grilli e nell'ottobre del 2011 viene nominato vice presidente della Banca Popolare di Vicenza, allora presediuta da Gianni Zonin. E' stato docente universitario, ha ricoperto numerosi incarichi e per l'importante percorso professionale ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione anno accademico, alla Mediterranea il ministro Zangrillo e il prof Monorchio

ReggioToday è in caricamento