rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Verso l'evento / Palmi

Varia, superata la prova di coraggio l'Animella è pronta a svettare sul carro

Bellezza e fede nell'emozionante giornata della festa in cui si è svolta anche la tradizionale consegna delle travi dalle storiche corporazioni

Nell'anno del grande ritorno della Varia, è stata una giornata emozionante e vissuta con fede e intensità dai palmesi quella di ieri. Come da tradizione si sono svolti due grandi eventi che conducono alla trionfale processione del carro sacro. In particolare, tutti i cuori hanno pulsato insieme a quello dell'Animella, che ha sostenuto e superato la prova di coraggio. La giovane Maria Teresa Leva è stata posta sul seggiolino dove domenica prossima percorrerà tutta la processione sfilando nel centro cittadino dopo la scasata.  

La prova di coraggio dell'Animella: il video

Un impegno che richiede serenità e nervi saldi e per questo è preceduto appunto da una prova generale nella quale oltre a testare l'altezza (circa 16 metri), vengono simulate le oscillazioni della seduta, simili a quelle che si verificheranno durante il percorso della Varia. Con il sostegno morale e la vicinanza del Padreterno Antonio Garipoli, la coraggiosa Maria Teresa, sempre sorridente, è salita in cima catturando gli sguardi ammirati dei presenti alla prova, facendo rivivere un rito di passaggio che rappresenta l'essenza stessa della Varia. Trattenendo il respiro insieme a lei, la prova di coraggio ha sprigionato la forza delle corporazioni e la tempra forte della giovane Animella, sorretta dal suo Padreterno.

Superata la prova tra gli applausi, l'Animella è adesso pronta a impersonare la Madonna che guarda dall'alto i fedeli. Sempre ieri si è ripetuto un altro momento suggestivo della tradizione: i rappresentanti delle cinque storiche corporazioni della Varia si sono recati al cantiere del carro e hanno consegnato con solennità le travi, che completano la struttura della macchina sacra e saranno il motore per il trasporto della stessa. Ancora segreta, coperta da un telo, la Varia verrà rivelata solo il giorno della scasata. L'appuntamento attesissimo è per domenica 27 agosto alle 18, per assistere a un evento unico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varia, superata la prova di coraggio l'Animella è pronta a svettare sul carro

ReggioToday è in caricamento