rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Vigili del fuoco, illustrate le attività svolte dagli uomini del comando provinciale nel 2019 | VIDEO

Il comandante Carlo Metelli ha esposto il resoconto degli interventi effettuati dai suoi uomini sia nella provincia reggina che in altri territori

Tempo di bilanci al comando provinciale dei vigili del fuoco. Questa mattina il comandante provinciale Carlo Metelli ha esposto, in conferenza stampa, il resoconto degli interventi, ben 9800, svolti dai suoi uomini sia nella provincia reggina che in altri territori.

"Il 2019 per il comando del viale Europa è stato un anno intenso. Si è concluso - ha affermato il comandante - con 9800 interventi circa, che hanno visto le nostre squadre impegnate, soprattutto nel periodo estivo, per lo spegnimento degli incendi boschivi e degli incendi di vegetazione.

Durante l'anno abbiamo effettuato anche altri interventi al di fuori del nostro territorio provinciale in particolare siamo stati di sussidio al comando di Messina, nel mese di ottobre, quando si è verificata l'eruzione dello Stromboli. Quando la nostra imbarcazione è partita da Gioia Tauro, ha fatto l'evacuazione di parte degli abitanti dell'isola, un nostro funzionario ha anche coadiuvato le operazioni di salvataggio da parte dei colleghi messinesi. Siamo stati di ausilio, inoltre, sempre in Sicilia, precisamente a Catania, quando un incendio minacciò le abitazioni". 

Il comandante provinciale si sofferma poi sugli interventi effettuati sul territorio Reggino. L'ingegnere Metelli ne ricorda due in particolare: "Il salvataggio di una donna a San Luca, nei pressi di un torrente, dove grazie alla sinergia con il nucleo elicotteri di Catania, la malcapitata è stata verriccellata e portata a bordo in tempi record e nel mese di febbraio il soccorso sempre di una donna che si era persa con il proprio figlio sulle montagne di Gambarie".

Carlo Metelli rivolge poi uno sguardo al 2020 e alle attività che il comando sta predisponendo per il nuovo anno "stiamo continuando ad operare per aumentare la sinergia con il dispositivo di protezione civile regionale. Siamo struttura fondamentale di protezione civile che noi vorremmo raggiungere anche con la realizzazione della nuova sala crisi per una maggiore sinergia con le strutture di supporto di protezione civile regionale".

Video popolari

Vigili del fuoco, illustrate le attività svolte dagli uomini del comando provinciale nel 2019 | VIDEO

ReggioToday è in caricamento