rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La campagna sperimentale / Villa San Giovanni

La plastica soffoca il mare, arriva il battello innovativo: ripulisce il molo di sottoflutto

Il Comune ha aderito alla proposta della società Dragflow Sud Srl, fondata dall’imprenditore reggino Mazzitelli

"Il nostro molo sottoflutto oggetto di pulizia dalla plastica con un battello innovativo: non potevamo che aderire immediatamente alla proposta della società Dragflow Sud srl, perché il problema della plastica in mare è ormai tanto diffuso quanto conosciuto da tutti e moltissime sono le aziende che, anche a livello locale, si impegnano per contrastare tale forma di inquinamento e mettere in pratica azioni che riducano la produzione di rifiuti", è quanto affermano il sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, la giunta e il gruppo consiliare Città in movimento.

"Dragflow Sud srl, infatti, fondata dall’imprenditore reggino Fabio Mazzitelli, grazie ad un bando della Regione Calabria - continuano - per supportare le imprese calabresi in progetti di ricerca e innovazione (ndr bando Ingegno), ha sviluppato un battello modulare e totalmente elettrico per la raccolta di plastica in mare. Il battello è pensato per applicazioni portuali o nelle fasce costiere in opportune condizioni meteomarine e punta a coniugare la rimozione di rifiuti galleggianti ed idrocarburi con piccole operazioni in mare.

Oltre alla campagna sperimentale effettuata attraverso test in mare presso il laboratorio Noel dell’università Mediterranea di Reggio Calabria, sono state effettuate delle attività per dimostrare le funzionalità del battello. Una di queste sta vedendo protagonista il nostro molo in località Croce Rossa, sulla cui banchina è stata messa a disposizione un’area per il montaggio e l’allestimento del prototipo e all’interno del cui specchio acqueo il prototipo ha navigato lo scorso 22 febbraio".

“Siamo molto attenti alla salvaguardia della nostra costa e del nostro mare - commenta l’assessore Ruggero Marra - che per noi rappresentano un tesoro inestimabile. Sin dal nostro insediamento stiamo mettendo in atto numerose iniziative che hanno come obiettivo il coinvolgimento della comunità in azioni virtuose, che mirano a rendere sempre più pulita e accogliente la nostra costa.

Per questo abbiamo sposato sin da subito questa importante iniziativa, che punta a liberare il nostro mare dalla tanta plastica che, purtroppo, depositandosi sui fondali crea danni enormi a tutto l'ecosistema. Siamo certi che questo sia solo l’inizio di un progetto condiviso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La plastica soffoca il mare, arriva il battello innovativo: ripulisce il molo di sottoflutto

ReggioToday è in caricamento