rotate-mobile
L'iniziativa / Villa San Giovanni

"Uniti nell’Amore" nel Giorno della memoria: ed è subito successo

Grande coinvolgimento e partecipazione per il concerto organizzato dalla Fidapa di Villa San Giovanni

Grande successo per il concerto, in occasione della Giornata della memoria, "Uniti nell’Amore”...tra canto e musica – Preghiera e musica per la Pace, organizzato dalla Fidapa - B.P.W. Italy Sezione di Villa San Giovanni, con il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni, a cura dei piccoli fratelli e sorelle dell’Immacolata, evento svoltosi nella Chiesa Maria SS. di Porto Salvo lo scorso 27 gennaio.

L'evento ha avuto come filo conduttore l’importanza di mantenere viva la memoria, attraverso un linguaggio universale caratterizzato dalla musica, dal canto e dalla meditazione, su quanto accaduto e su quanto sta accadendo nei territori dilaniati dalle guerre, dall’odio tra i popoli.

In una chiesa gremita, all'evento concertistico erano presenti i rappresentanti di varie associazioni e club service nonché il sindaco Giusy Caminiti e il presidente del Consiglio comunale Caterina Trecroci. Dopo i saluti della presidente Michela Catanese, orgogliosa dell'iniziativa finalizzata a generare consapevolezza e riflessione su una tematica che ancora oggi desta preoccupazione per gli eventi bellici che stanno dilaniando l’umanità, la parola è passata alla socia Stefania Basile, che da anni, in sezione, si occupa dell’organizzazione di eventi concertistici, la quale ha sottolineato l’importanza dell’evento, proposto per la prima volta in chiave meditativa e finalizzato a risvegliare le coscienze, educandole a mettere la pace come obiettivo dell’agire politico, sociale, professionale.

A seguire l’intervento molto sentito di padre Antonio Carfì che ha sottolineato l’importanza di partire dalle piccole azioni quotidiane per combattere l’indifferenza e l’apatia che rappresentano il male peggiore della nostra società e impediscono il dialogo costruttivo, attraverso l’accettazione di idee diverse dalle proprie.

Il sindaco Caminiti ha poi ricordato come anche la nostra terra abbia ospitato un campo di concentramento durante l’invasione nazista, per ebrei stranieri d’Italia, proprio a Ferramonti, sottolineando come solo la memoria collettiva sugli orrori vissuti possa impedire che venga vanificato il sacrificio di tanti esseri umani, attraverso la sensibilizzazione ai valori dell’antirazzismo e della lotta all’antisemitismo.

Nel corso della serata, sono stati eseguiti diversi brani, tratti per lo più dal musical Kolbe, Fare della vita un dono di Daniele Ricci, quali: Combatterò, Il pennello, Preghiera semplice, Tu con noi, E canta la tua gloria; In te vedo sul Figlio mio, Fate della vostra vita un dono; Shalom lakh Miriam (Ave mAria in ebraico). Hopes of peace (Gen Rosso), Se Siamo Uniti (Daniele Ricci).

Al termine delle coinvolgenti esecuzioni, che hanno suscitato forti emozioni e ammirazione nel pubblico, sono seguiti i ringraziamenti della presidente della sezione per l'entusiasmo, la dedizione e il sacrificio con i quali i piccoli fratelli e sorelle dell’Immacolata lavorano, con mezzi esclusivamente propri, anche per promuovere e far conoscere sul territorio l'arte della musica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uniti nell’Amore" nel Giorno della memoria: ed è subito successo

ReggioToday è in caricamento