rotate-mobile
Cronaca Rizziconi

Ricercato in Francia per violenza su minore: reggino arrestato a Sestri Levante

L'uomo 54enne di Rizziconi, destinatario di un mandato d’arresto europeo, è stato fermato nel corso della notte dai carabinieri, all'interno dell'albergo dove lavorava come receptionist

Con i reati di evasione, violenza sessuale su minore di 15 anni ed aggressione, per fatti commessi a Bruay La Buissiere in Francia, dal 31 maggio 2014 al 30 maggio 2016, è finito in manette Patrick Thierry Anastasi. Il 54enne rizziconese, destinatario di un mandato d’arresto europeo, emesso nel mese di settembre 2019 dalle autorità francesi, è stato fermato nel corso della notte a Sestri Levante, dai carabinieri di Gioia Tauro, insieme agli uomini dell’ Arma  di Genova. L’arresto è stato eseguito dopo un’intensa attività condotta in collaborazione con la divisione Sirene del servizio di cooperazione internazionale di polizia del ministero dell’interno.

I dettagli della cattura

La cattura  è avvenuta nel cuore della notte quando i carabinieri di Gioia Tauro e quelli della Liguria hanno capito che l’uomo si trovava all’interno di un hotel di Sestri Levante dove, dal mese di gennaio 2019, ignaro dell’esistenza di un provvedimento di cattura a suo carico, aveva iniziato a lavorare quale receptionist. I carabinieri, fingendosi turisti in cerca di un luogo dove poter pernottare, dopo essere entrati in albergo si sono trovati davanti il 54enne che colto di sorpresa, è stato prontamente tratto in arresto.

L’uomo era ricercato dalle autorità francesi, già dal mese di luglio 2016, quando si era reso irreperibile dal proprio domicilio dove si trovava recluso agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. A seguito della sua fuga, le forze di polizia e l’autorità giudiziaria francese, partendo da una denuncia sporta dalla figlia, erano riusciti a documentare e ricostruire un quadro indiziario piuttosto grave a carico di Anastasi, ritenuto responsabile di atti di libidine, durati circa 2 anni, ai danni della minore, all’epoca dei fatti ancora 13 enne; per queste ragioni, l’autorità giudiziaria francese aveva emesso nei suoi confronti un provvedimento restrittivo della libertà personale che veniva internazionalizzato ambito Schengen nel mese di settembre 2019.

La cattura di Anastasi è stata quindi possibile grazie alla  tempestiva attività di cooperazione operativa tra forze di polizia. Va sottolineato, ancora una volta, la valenza del mandato di arresto europeo, fondamentale strumento giuridico che garantisce agli Stati membri dell’UE una rapida ed agevole procedura di consegna dei ricercati.

Al termine degli adempimenti rituali, l’uomo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Genova e messo a disposizione della locale Corte d’Appello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercato in Francia per violenza su minore: reggino arrestato a Sestri Levante

ReggioToday è in caricamento