rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Terzo settore

Welfare, invecchiamento attivo: il Comune pubblica avviso

A renderlo noto è l’assessora al welfare, Lucia Anita Nucera

Il Comune di Reggio Calabria ha pubblicato una manifestazione di interesse per individuare l’ente del terzo settore con cui avviare un percorso di co-progettazione finalizzato alla realizzazione del progetto "Interventi di comunità per l’invecchiamento attivo".

A renderlo noto è l’assessora al welfare, Lucia Anita Nucera, nell’evidenziare che la proposta progettuale, elaborata dall'Ambito territoriale e approvata dalla Regione Calabria, prevede l'attivazione di fasi laboratoriali al chiuso e all’aperto, con la finalità di coinvolgere attivamente gruppi di cittadini ultra-sessantacinquenni autosufficienti in un processo di costruzione di “mappe di comunità”.

L’obiettivo è quello di rappresentare il patrimonio storico e paesaggistico, i saperi, le tradizioni e le memorie da trasmettere alle generazioni giovani.  

"E’ interesse dell’amministrazione – commenta l’assessora Nucera - intraprendere azioni di partenariato con le realtà che vantano esperienza e competenza nel sociale, con l’intento condiviso di dare avvio a un percorso creativo e inclusivo di partecipazione attiva degli anziani e di tutta la cittadinanza.  

Pensiamo a luoghi di aggregazione dove poter sviluppare una dimensione di inclusione sociale e porre le basi per l’istituzione di ecomusei diffusi, nell’ottica dello sviluppo sostenibile del territorio". Ulteriori informazioni sull’avviso e sui termini per le istanze sono consultabili al link del portale istituzionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welfare, invecchiamento attivo: il Comune pubblica avviso

ReggioToday è in caricamento