rotate-mobile
Economia

Cassa integrazione artigiani, la denuncia di Confartigianato: "Ritardi vergognosi"

La Confatigianato reggina si chiede: "E’ questa la capacità di risposta all’emergenza? 37 giorni per trasferire i fondi stanziati dal DL rilancio?"

"E’ inammissibile ed inaccettabile, l’enorme ritardo accumulato dal governo nel trasferire i fondi stanziati dal DL rilancio, per le prestazioni di sostegno al reddito per i dipendenti delle imprese artigiane". E' quanto afferma la Confartigianato Reggio Calabria che ricorda "dal 19 maggio è trascorso più di un mese e i soldi non sono ancora arrivati al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato che è pronto ad erogarli da tale data ai lavoratori in cassa
integrazione. 

La Confartigianato nazionale ha chiesto ai ministri dell’economia e del lavoro di spiegare quale giustificazione può avere simile ritardo per il semplice trasferimento di somme già stanziate. Lo devono spiegare agli artigiani che non sanno dare risposte ai collaboratori". 

La Confatigianato reggina si chiede: "E’ questa la capacità di risposta all’emergenza? 37 giorni per trasferire i soldi? In Italia abbiamo un problema davvero grave di cattiva burocrazia e incapacità della politica a governare anche i normali processi amministrativi. La burocrazia è il gigantesco potere dei nani si diceva in passato, il principio purtroppo è ancora attuale.

Del resto un paese che ha circa 111 mila atti normativi in vigore (fonte poligrafico 2018) oltre le miglia di leggi regionali, è una nazione ingessata da leggi inutili che rendono deboli le norme necessarie. Inoltre, consentono da un lato alla burocrazia di trincerarsi in milioni di passaggi formali utili a rendere efficace una decisione; da altro lato
permettono anche di applicare ai passaggi amministrativi, il vecchio detto giolittiano coniato per altri contesti "la legge si applica per i nemici e si interpreta per gli amici". 

Forse, conclude Confartigianato "tra oggi e lunedì si verificherà il miracolo e i soldi saranno trasferiti al fondo di solidarietà che provvederà, subito all’erogazione avendo già da molto tempo istruito e predisposto le pratiche per il pagamento. Il tempo non è una variabile indipendente. la vita reale è stata sempre scandita dal normale trascorrere delle ore e dei giorni e oggi più che mai.

L’orologio della burocrazia e della politica è stato sempre molto più lento. Oggi, tale orologio si deve allineare con la realtà che diventa sempre più drammatica, soprattutto nel meridione. Se questo non avverrà, in poco tempo spaleremo le macerie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa integrazione artigiani, la denuncia di Confartigianato: "Ritardi vergognosi"

ReggioToday è in caricamento