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Economia

La MetroCity e le aziende agroalimentari sbarcano al 16° salone "Il Bontà" di Cremona

L'evento si terrà alla fiera. L’eccellenza enogastronomica dei prodotti tipici dei territori incontrerà l’interesse dei consumatori e degli operatori del settore

La Città metropolitana  parteciperà, dal 9 al 12 novembre, al 16° salone "Il Bontà", evento che si terrà presso la fiera di Cremona in cui l’eccellenza enogastronomica dei prodotti tipici dei territori incontra l’interesse dei consumatori e degli operatori del settore.

"L’Ente – fanno sapere dal settore 6 Sviluppo economico di Palazzo Alvaro – ha coinvolto le aziende del comparto agroalimentare, operanti sul territorio metropolitano, attraverso una manifestazione d’interesse nella consapevolezza che il tasso di coinvolgimento delle piccole e medie aziende rappresenta una straordinaria occasione per le stesse e per l’economia territoriale di crescita sui mercati nazionali ed esteri, consentendo così di fare sistema per garantire proficui contratti commerciali ed importanti risultati di vendite".

La partecipazione a tali eventi fieristici è trasversale allo sviluppo economico del territorio ed avrà ricadute che interesseranno sia il comparto delle attività produttive sia quello turistico: "In questo senso, peculiare è la diffusione di Sciàlatela!, la campagna di promozione territoriale lanciata con successo dalla Città metropolitana che, coinvolgendo i 97 Comuni del comprensorio, mira ad allestire un circuito turistico in grado di mettere in rete le risorse artistiche, architettoniche, paesaggistiche, archeologiche ed enogastronomiche di cui il territorio metropolitano abbonda".

"Contestualmente – continua la nota - saranno realizzati percorsi di valorizzazione dei prodotti tipici locali e delle tradizioni enogastronomiche. Qui, s’inserisce il coinvolgimento dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, attraverso il dipartimento di Agraria, che interverrà sul tema “Prodotti identitari e turismo enogastronomico nel territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria" soffermandosi sul 'cibo' non soltanto dal punto di vista nutrizionale, ma come elemento che comunica tradizioni, cultura e storia di luoghi e produzioni agroalimentari che identificano il territorio della Città metropolitana".

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