“Un Anthurium per l’informazione”, per dire sì alla donazione organi
Dire di sì alla donazione vuol dire scegliere la vita. E allora… Perché no? Nel prossimo weekend il via alla campagna di sensibilizzazione sulla donazione e il trapianto di organi promossa dall’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule ( Aido) “Un Anthurium per l’informazione”, che sarà presente con i suoi volontari nelle principali piazze italiane.
Per l'occasione i volontari del Gruppo comunale dell' Aido di Reggio Calabria, guidati dal presidente Nicola Pavone, saranno presenti sabato 28 settembre dalle ore 17 alle ore 20 e domenica 29 settembre ore 10-13 e 17-20 nella piazza della Chiesa di San Giorgio al Corso e presso il Centro Commerciale di Porto Bolaro insieme alla Sanitelgest, agli atleti della Luck Volley Reggio Calabria e dell' Asd Cataforio C5 Reggio Calabria.
Il nuovo volto della campagna Aido è quello di Dodi Battaglia: chitarrista, compositore, interprete, ex componente del complesso più importante e longevo d’Italia, i Pooh che, grazie al suo passato nel gruppo musicale e ora come solista, è uno dei più importanti personaggi della musica italiana e internazionale. Dodi, da anni molto vicino all’Associazione, in questa nuova campagna di sensibilizzazione promossa da Aido, è il protagonista dello spot TV “Un gesto pieno di vita” che sarà in onda a fine settembre nelle reti televisive italiane .
“Con il trapianto tante persone gravemente malate tornano a vivere – spiega Dodi Battaglia - ma per il trapianto serve una donazione: un semplice sì che regala vita nuova. Aido-Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, da 46 anni è impegnata per offrire ai cittadini tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole in tema di donazione di organi. Sono felice di essere testimonial, quest’anno, di un messaggio così importante e invito tutti, in occasione della Giornata nazionale Aido che si svolgerà nei giorni sabato 28 e domenica 29 settembre prossimi, a scendere nelle piazze più vicine: lì troverete di certo i volontari Aido che, con la loro preparazione, conoscenza e competenza potranno fornirvi tutte le informazioni e guidarvi verso una scelta giusta e consapevole”.
Quest’anno Aido festeggia i 46 anni di attività, un traguardo importante ottenuto con passione e tenacia grazie all’impegno di numerosi volontari attivi in tutta Italia, che ogni giorno si dedicano alla diffusione della cultura della donazione. Va sottolineato che Aido non riceve sostegni dalle istituzioni e può contare solo sulla raccolta fondi degli associati, del 5x1000 e delle donazioni volontarie.Aido grazie al prezioso e intelligente lavoro dei suoi 10 mila volontari, diffonde nei diversi ambiti sociali e istituzionali le corrette informazioni sulla donazione: nelle scuole, fra i giovani, nelle strutture sanitarie, organizzando incontri e dibattiti pubblici, partecipando a manifestazioni sportive e culturali, aggregative e sociali. Questa intensa attività ha, ogni anno, un momento particolarmente significativo nella giornata “Un Anthurium per l’Informazione”.
Questo per cercare di consolidare il trend in crescita degli ultimi anni per quanto riguarda il numero di donazioni e trapianti e far diminuire il numero di pazienti in lista d’attesa in Italia. Aido sostiene la scelta volontaria, gratuita e anonima che ogni cittadino può esprimere: sono oltre 6 milioni i cittadini italiani che hanno fatto una scelta, di cui l’88 per cento circa favorevole alla donazione. Di questi circa 1 milione e 400 mila hanno espresso la loro volontà positiva attraverso l’Aido; oltre 3 milioni hanno deciso per il sì alla donazione all’atto del rilascio o del rinnovo della carta d’identità presso gli uffici Anagrafe dei Comuni Italiani che hanno attivato il progetto “Una scelta in Comune”. Aido è impegnata per consentire ai cittadini di fare una scelta ragionata e consapevole.Per questo appare sempre più importante il tema della corretta informazione e del sostegno alla diffusione di una coscienza civica e solidale.
Afferma la presidente Aido nazionale, Flavia Petrin: “La nostra missione è quella di sostenere la medicina del trapianto, che ha raggiunto livelli di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo. Oggi vivono bene oltre 50 mila persone trapiantate. E questo “bene” coinvolge anche le loro famiglie, con un effetto sociale molto positivo. Operiamo affinché i cittadini siano messi in condizione di esprimere consapevolmente la loro volontà, per evitare che la mancanza delle nozioni necessarie porti a espressioni di volontà negative”.
Aido cerca di essere presente in tutte le occasioni possibili per far arrivare il messaggio ai 47 milioni di cittadini maggiorenni che non hanno ancora fatto una scelta di vita. È possibile iscriversi ad Aido recandosi nelle sedi regionali o provinciali o comunali in tutta Italia oppure scaricando il modulo online da spedire via posta alla sede regionale di competenza, oppure a: Aido nazionale, Via Cola di Rienzo 243 – 00192, Roma.