rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Settimana della Memoria, Risonanze magnetiche ed escursione a Monte Mocissà: gli eventi clou del weekend

A Roccella Jonica partono gli eventi in memoria delle vittime della Shoah. Lo spettacolo di Rita Fuoco Salonia approda al Teatro Primo. In programma una nuova escursione firmata Cai tra storia e natura

Il ricordo è il filo trainante di molti eventi che si svolgeranno nel prossimo fine settimana, tra cui quelli che daranno il via alla settimana della Memoria  fino alla mostra tesa a commemorare i bombardamenti del ’43. Una messa in suffragio di Mino Reitano si svolgerà invece a Santa Caterina e continueranno gli incontri di preghiera per l’unità dei cristiani. Un libro sugli adolescenti che analizza il loro complesso mondo psicologico e sociale sarà  inoltre  presentato a Pentakaris e la Corte d'Appello ospiterà un convegno sulle adozioni. Se il vostro desiderio è  quello di  fuggire dal caos cittadino, non vi resta che parteicpare ad una  rilassante gita sul Monte Mocissà tra borghi abbandonati e paesaggi incontaminati.

1.Settimana della Memoria. A Roccella Jonica il via agli eventi per non dimenticare la Shoah. Iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roccella Ionica, diretto dall’avvocato Bruna Falcone, in collaborazione con le istituzioni scolastiche locali, associazioni culturali e cittadini.

2.“Adolescenti ad alto potenziale". Sotto la lente d’ingrandimento gli adolescenti, i  percorsi di supporto in famiglia  a scuola e  i fattori a rischio nel volume che sarà presentato all’Accademia dei saperi creativi Pentakaris di Reggio Calabria.

3.Trentatrè stelline. A Palazzo Crupi  si rievoca il passato della città attraverso una mostra  dedicata ai 33 bambini, che persero la vita  nel sito storico durante i bombardamenti del 21 maggio 1943.

4. Mino Reitano. Una messa per celebrare gli undici anni dalla scomparsa dell’amato artista reggino in attesa del Memorial in programma al teatro Cilea , durante il quale numerosi artisti ricorderanno il cantante attraverso i suoi più grandi successi.

5.Escursione a Monte Mocissà. Trekking con  vista sulla fiumara Molaro e sullo Jonio.  Nella prossima iniziativa Cai si potranno ammirare alle pendici dell’Aspromonte  la “Rocca dell’Orco”, il “Teschio gigante” e la “Valle delle Mummie” .

6.“Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”. Proseguoiranno gli incontri tematici all’insegna della preghiera e della condivisione cominciate lo scorso 20 gennaio.

7.“Risonanze magnetiche”. Poesia in forma elettronica  in scena al Teatro Primo con lo spettacolo di e con Rita Fuoco Salonia che mette in risalto il disfacimento del nostro Paese. Un racconto  in cui sogno e realtà si fondono e si confondono.

8.“Adozione e nuova famiglia”. Alla Corte d’Appello un interessante convegno  organizzato da Biesse per analizzare il mondo dell’adozione  attraverso l’indagine attenta di esperti del settore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Memoria, Risonanze magnetiche ed escursione a Monte Mocissà: gli eventi clou del weekend

ReggioToday è in caricamento