rotate-mobile
Eventi Villa San Giovanni

“Ecoscuolabus", al via le votazioni online per il progetto scolastico dell'alberghiero di Villa

Gli studenti puntano su didattica “green” e sostenibilità ambientale. Si potrà votare nella piattaforma Russeau il 14 e il 15 maggio

“Ecoscuolabus – Mobilità sostenibile con ecodidatica a bordo e on the road”. Questo il nome del progetto presentato dall’Istituto Professionale Alberghiero Turistico di Villa San Giovanni all'interno del bando  “Facciamo Ecoscuola” del Movimento 5 Stelle, finanziato in Italia dalle restituzioni parlamentari. Si protrà votare on-line da tutti gli iscritti alla piattaforma Russeau il 14 e il 15 maggio e dare il via alla competizione con altri 34 progetti calabresi che consentirà ai vincitori di accedere al finanziamento.

Il progetto realizzato dall’Ipalbtur con il supporto dell’associazione ambientalista “Save Your Globe “ (www.saveyourglobe.org), prevede un servizio di mobilità sostenibile tramite il trasporto collettivo degli studenti con un Ecoscuolabus all’interno del quale si farà didattica “green” a bordo con audio a tema e infografiche che riguardano i temi di “Agenda 2030” e soprattutto della sostenibilità ambientale: consumo responsabile, risparmio energetico e delle risorse, economia circolare, riciclo dei materiali, effetto serra, desertificazione e “climate change”.

I messaggi positivi verranno diffusi anche con specifiche immagini e grafiche intercambiabili periodicamente collocati all’esterno del mezzo. Il tutto sarà integrato con attività multimediali ed interattive di sensibilizzazione in classe ed on-line ad opera di esperti, nell’ambito del programma “Green School” di “Save Your Globe”. Attività rivolte sia agli studenti sia agli insegnanti così come previsto dalla recente legislazione sull’educazione civica (L. 92/2019, Art. 3) che prevede, tra l’altro, proprio la diffusione anche per il corpo docente, dei 17 obiettivi e dei 169 target di “Agenda 2030” il programma dell’ONU sullo sviluppo sostenibile.

Soddisfatta la  dirigente Carmela Ciappina: “Sono proprio i giovani e i docenti che dovranno fare propri i principi dello sviluppo sostenibile e diffonderli in tutti i settori economici e i comparti della società. Non si può tornare indietro e oggi, la scuola, può e deve fornire un valore aggiunto agli studenti con una formazione all’avanguardia e al passo coi tempi a cominciare dai temi della eco-sostenibilità e della green economy. Spero che in tanti voteranno sul web il nostro progetto innovativo dell’Ecoscuolabus consentendoci di intraprendere concretamente un nuovo percorso, che svilupperemo ulteriormente con altre attività nei mesi prossimi, in linea con gli orientamenti internazionali, comunitari e ministeriali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ecoscuolabus", al via le votazioni online per il progetto scolastico dell'alberghiero di Villa

ReggioToday è in caricamento