Cosmos 2020, cerimonia di premiazione "virtuale" per Russo e Baggott

Gli autori dialogheranno di scienza con gli studenti delle scuole superiori. Sempre in videoconferenza si conosceranno i nomi degli allievi, autori della migliore recensione

Cerimonia in videoconferenza per il Premio Cosmos, il riconoscimento attribuito al miglior testo scientifico pubblicato in Italia nel 2020. Il presidente del Premio, il fisico reggino, Gianfranco Bertone, docente
di fisica teorica, presso l’Università di Amsterdam, conferirà giovedì 21 maggio, alle 16, iil riconoscimento a Jim Baggott per il libro "Massa", un affascinante viaggio alla scoperta della natura fondamentale della materia, edito da Adelphi.

Il comitato scientifico, presieduto da Bertone, e composto da scienziati divulgatori di fama internazionale del calibro di Amedeo Balbi, Maria Luisa Chiofalo, Andrea Ferrara, Piergiorgio Odifreddi, Carlo Rovelli, Sandra Savaglio, Ginevra Trinchieri, Pierluigi Veltri, Lucia Votano, Paolo Zellini, quest’anno ha scelto Baggott su una rosa di finalisti tra cui Numeri Intelligenti" di Nick Polson e James Scott, "L’era sintetica" di Christopher Preston "Archimede" di Lucio Russo, e "Genesi" di Guido Tonelli. Ma il premio, nato nel 2019, ha anche una sezione junior nella quale, invece, sono gli studenti delle scuole superiori a votare e scegliere il miglior libro scientifico e a produrre una recensione sul volume prescelto.

Quest’anno la scelta degli oltre cento studenti che hanno partecipato nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria da Covid- 19, è caduta sul volume di Lucio Russo "Archimede. Un grande scienziato antico", edito da Carocci.

Nella diretta di questo pomeriggio, con il coordinamento di Carmelo Evoli, dell’Istituto Gran Sasso dell’Aquila e presidente della giuria giovani del premio, i giovani italiani conferiranno il premio a Russo e avranno l’occasione straordinaria di interagire con le migliori menti scientifiche note a livello internazionale. Sempre in videoconferenza si conosceranno i nomi degli allievi autori della migliore recensione che sarà pubblicata su Repubblica.it.

Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà e il delegato alla cultura Filippo Quartuccio, il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria Nicola Irto, l’assessore all’Istruzione, Università e Ricerca della Regione Calabria, Sandra Savaglio, Roberto Buonanno, presidente SAiT, Nicolò D’Amico, presidente Inaf e Giorgio Parisi, presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Previsti anche gli interventi degli esponenti del mondo della scuola calabrese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, inoltre, interverrà con un messaggio di saluto. Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina facebook @premiocosmos oppure sul canale YouTube Bertone a questo link

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dopo Italo sui binari di Reggio arriva anche il Frecciarossa: il plauso del presidente Santelli

  • Turismo e alta velocità in Calabria, Italo arriva Reggio: ecco gli orari dal 14 giugno

  • Riemergono da acque Stretto i fasti di Reggio, trovata ancora a 154 metri di profondità

  • Movida, assembramenti e rischio Covid: il questore chiude un bar del centro per 5 giorni

  • Studiato dai medici del Gom un tassello importante nella lotta contro il Coronavirus

  • "Fase due", lo sfogo di un'imprenditrice: "Vorrei investire ma non me lo fanno fare"

Torna su
ReggioToday è in caricamento