rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Riace

Comunali 2019, l'attesa è finita: Trifoli e Bartolo, nuovi sindaci di Riace e San Luca

Disfatta per Domenico Lucano, ex sindaco di Riace. La Lega vince sia alle europee che alle comunali. Dopo 11 anni finisce il lungo commissariamento di San Luca

L'attesa per le elezioni a Riace è finita. I riacesi voltano pagina e dopo 15 anni, Antonio Trifoli è il nuovo sindaco del borgo. Con la sua lista "Riace Rinasce" e con 462 voti (41,89 %) sconfigge Maria Caterina Spanò, candidato sindaco per la lista "Il Cielo Sopra Riace", già assessore della giunta dello stesso Domenico Lucano e Maurizio Cimino, di “Riacepuntozero”. Il neo sindaco Trifoli è un ex vigile urbano del Comune. Doppia débâcle, quindi, per l'ex sindaco, che non è riuscito neanche a conquistare uno scranno come consigliere comunale. Trifoli, è considerato dagli addetti ai lavori un simpatizzante della Lega, e nella sua lista era presente anche un dirigente cittadino dei salviniani, Claudio Falchi.

Grande curiosità anche sull'esito di San Luca che ha riaperto i seggi per eleggere sindaco e  consiglio comunale dopo ben 11 anni. Bruno Bartolo, nuovo sindaco del piccolo Comune della fascia jonica reggina, interrompe con la sua vittoria il lungo commissariamento. Il neo sindaco, ex infermiere ora in pensione, sostenuto dalla lista "San Luca ai Saluchesi" ha sconfitto il giornalista e massmediologo Klaus Davi, sostenuto dalla lista Klaus Davi sindaco, trasferitosi a San Luca per la campagna elettorale. L'affluenza al voto e' stata del 43.53%.
 

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2019, l'attesa è finita: Trifoli e Bartolo, nuovi sindaci di Riace e San Luca

ReggioToday è in caricamento