rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Art bonus, mercoledì incontro formativo alla biblioteca de Nava

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Biblioraising IV che la scuola di fundraising di Roma sta curando in città con il gruppo Nati per Leggere il cui presidio è proprio all’interno della biblioteca comunale

 L’amministrazione comunale di Reggio Calabria, mercoledì 18 settembre, si  renderà  promotrice di un incontro formativo-informativo sugli strumenti dell’Art bonus e del fundraising a supporto degli interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale che si terrà  presso la biblioteca comunale “P. De Nava” dalle ore 15 alle 16,30. La progressiva riduzione dei fondi a disposizione delle amministraziono comunali rende sempre più problematico garantire interventi di manutenzione e gestione sistematici dei propri beni culturali, pertanto, una delle risorse più efficaci da sostenere e incentivare è la partecipazione, l’attenzione e la corresponsabilizzazione di soggetti privati.

La cittadinanza, infatti, percepisce il patrimonio culturale come un importante veicolo di integrazione e valorizzazione del territorio, riconoscendo al patrimonio stesso una forte capacità di costruzione dell’identità locale. Con l’obiettivo di salvaguardare il ricco patrimonio cittadino di opere pubbliche e di istituti e luoghi della cultura e mantenere un’alta qualità dei servizi di gestione offerti e conseguire risparmi di spesa, l’amministrazione comunale intende coinvolgere tutte le realtà operative associative e commerciali, nonché i clubs services, dell’area metropolitana nell’attuazione di progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio artistico culturale pubblico mediante l’utilizzo di strumenti innovativi e promozionali come l’art bonus ed il fundraising.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Biblioraising IV che la scuola di fundraising di Roma sta curando a Reggio Calabria con il gruppo Nati per Leggere il cui presidio ha sede proprio all’interno della Biblioteca comunale “P. De Nava”. Interverranno l’assessore alla valorizzazione del patrimonio culturale avv. Irene Calabrò, il presidente della camera di commercio dottor Antonino Tramontana, la dottoressa Carolina Botti per AleSs s.p.a., il dottor Vincenzo Santoro, responsabile dipartimento cultura Anci, il dottor Massimo Coen Cagli e la dottoressa Catia Mastrovito per la scuola di FundRaising di Roma. Di seguito il programma dell’incontro e degli interventi.

Art bonus e fund - raising: strumenti per la valorizzazione del patrimonio culturale. Saluti istituzionali: assessore alla valorizzazione Irene Calabrò, Antonino Tramontana presidente camera di commercio Reggio Calabria. Carolina Botti – Ales: L’importanza dell’Art Bonus per il sostegno e lo sviluppo delle istituzioni culturali al Sud. Vincenzo Santoro – Anci: La cultura come fattore di sviluppo locale: una sfida per i comuni. Massimo Coen Cagli – scuola di fundraising: Verso una larga partnership pubblico/privato/non profit per il sostegno alla cultura. Catia Mastrovito - scuola di fundrastign: biblioraising - fundraising per le biblioteche e le istituzioni culturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art bonus, mercoledì incontro formativo alla biblioteca de Nava

ReggioToday è in caricamento