rotate-mobile
L'iniziativa / Benestare

Benestare, piazza intitolata alla memoria di Enrico Berlinguer

Il comune reggino unico beneficiario al sud di un apposito finanziamento del Consiglio dei ministri, finalizzato a ricordare il grande statista

Una piazza del comune di Benestare è stata intitolata a Enrico Berlinguer nel corso di una cerimonia alla quale è intervenuto anche il sindaco facente funzioni della città metropolitana Carmelo Versace. “Si tratta - ha detto Versace - di un’occasione importante perché ricordiamo un grande uomo che ha segnato la storia dell’Italia. Quando si riporta alla memoria e al passato, cerchiamo di cogliere il necessario insegnamento rivolto soprattutto ai nostri giovani che, purtroppo, di esempi positivi ne hanno sempre meno”.


“Questa intitolazione – ha aggiunto il sindaco metropolitano facente funzioni - è anche l’occasione per onorare la figura di Enrico Berlinguer e fare un plauso al Comune di Benestare che è riuscito, unica amministrazione del Sud Italia, ad essere beneficiaria di un importante finanziamento del Consiglio dei ministri, finalizzato a ricordare la figura del grande leader e statista della sinistra italiana”.

Ad accogliere le autorità istituzionali, tra cui l’ex presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, il presidente della fonazione Enrico Berlinguer, Ugo Sposetti e il senatore del Pd, Sandro Ruotolo è stato il sindaco di Benestare e consigliere metropolitano Domenico Mantegna, che ha ricordato: “Siamo l’unico Comune del Sud Italia, su sette, ad essere stato finanziato per questo tipo di progetto relativo ai festeggiamenti per il centenario della nascita di Enrico Berlinguer". 

"Siamo felici – ha aggiunto il primo cittadino di Benestare - che nella concomitanza di questo anniversario, siamo qui per inaugurare questa piazza, rinnovata anche negli arredi e nelle attrazioni per i più piccoli, che al nostra amministrazione ha inteso intitolare ad un importante politico e statista quale è stato Enrico Berlinguer”. La manifestazione rientra tra i festeggiamenti di Catoja in festa 2023, promossi dalla locale amministrazione comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benestare, piazza intitolata alla memoria di Enrico Berlinguer

ReggioToday è in caricamento