rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Il Psc divulgato all'Urban Center, Cama: "Importante traguardo di democrazia partecipata"

Il piano strutturale comunale, approvato dal Comune, dota la città di Reggio Calabria, di uno strumento di pianificazione territoriale e urbanistica per eccellenza

Il nuovo  Piano strutturale comunale (Psc) che fa parte del regolamento edilizio e urbanistico (Reu) e del rapporto ambientale ai fini della valutazione strategica (Vas),  approvato nei giorni scorsi dall'Amministrazione comunale, sarà presentato presso l’Urban Center dove continuerà il processo partecipativo.

Il piano strutturale, porta a termine un procedimento complesso che doterà la città di Reggio, dopo più di cinquant’anni, di uno strumento di pianificazione e urbanistica per eccellenza. La giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta consiliare dell’anno il testo definitivo, passato successivamente al vaglio della commissione assetto del territorio, presieduta dall’ingegnere Giuseppe Sera, prima di approdare in consiglio.

A imprimere il rush finale al procedimento, Mariangela Cama, assessore all’urbanistica che ha dichiarato che "il punto di forza è stato proprio quello di aver saputo coniugare quanto finora messo in campo, nel rispetto degli indirizzi e degli obiettivi strategici dell’amministrazione Falcomatà, in coerenza con le disposizioni degli strumenti di pianificazione sovraordinati e  non perdendo mai di vista gli adempimenti procedimentali previsti dalla legge urbanistica regionale”.

"Ho avuto la fortuna - ha aggiunto Cama - di confrontarmi con professionisti di spessore, da subito molto collaborativi per la definizione di un progetto che sembrava fino a ieri pura utopia ma anche l’Ufficio di settore comunale  ha fatto la sua parte”.

L'approvazione del Psc rappresenta per l’intera città un importante traguardo di democrazia partecipata. “Il canale partecipativo sarà mantenuto anche e soprattutto nelle fasi dell’attuazione del Piano - ha sottolineato l’assessore - e sarà immediatamente divulgato presso la sede dell’Urban Center, appositamente strutturata con professionisti di settore.

La collaborazione ed il supporto di tutti gli ordini e collegi professionali della Città metropolitana, consentirà di fornire le dovute spiegazioni ed informazioni tecniche sul nuovo strumento urbanistico. Semplificando il concetto – ha concluso Cama – l’obiettivo è quello di comunicare ai cittadini come  la risorsa suolo sia un bene comune  non rinnovabile, da qui  l’attenzione che ciascuno di noi deve avere per la salvaguardia  e valorizzazione della città, dal centro alle periferie, attraverso  regole chiare da rispettare”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Psc divulgato all'Urban Center, Cama: "Importante traguardo di democrazia partecipata"

ReggioToday è in caricamento