rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'intervento

Abbattimento Tari, Castorina: "Bene piano operativo premiale per fasce deboli"

le parole del consigliere comunale di maggioranza durante i lavori della I Commissione consiliare a Palazzo San Giorgio

"La riduzione delle tariffe comunali in seguito all’importante risultato raggiunto dall’amministrazione comunale di Giuseppe Falcomatà con l’uscita dal piano di riequilibrio finanziario si inserisce nella prima importante operazione che ha come obiettivo quello di dare respiro all’intera cittadinanza sul tema dei tributi visti i sacrifici fatti in questi anni".

È quanto afferma Antonino Castorina, consigliere comunale di maggioranza a Palazzo San Giorgio, durante i lavori della I Commissione consiliare a Palazzo San Giorgio.

"Nei giorni scorsi, in giunta è arrivata la proposta di delibera per “Attuazione obiettivo operativo Dup, per fornire sostegno alle categorie disagiate e per far fronte al pagamento dei tributi locali” - nel testo in discussone i criteri generali per l’individuazione dei beneficiari con la previsione di due sconti, del 25% e del 15%, per due categorie in particolare. Nello specifico la misura si rivolge ai nuclei familiari con l’indicatore Isee compreso fino a 9.530 euro che potrà avere uno sconto del 25% e utilizzando altresì il criterio appartenente a un nucleo familiare con indicatore compreso da 9.531 a 15 mila euro invece che avrà un contributo fino d un massimo del 15% del tributo in ragione del budget disponibile".

"Il contributo previsto - spiega Castorina - dovrà essere conteggiato in sede di saldo Tari 2024 e l’erogazione avverrà fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione dall’amministrazione comunale che ha una capienza di circa 1 milione di euro.

Proprio sul tema della Tari 2024 - afferma il consigliere comunale - vi è la necessità di analizzare e rivedere un piano organico di riduzione dell’imposta che riguarda tutta la cittadinanza in modo graduale e progressivo. Se da lato è già importante l’aver creato misure premiali per alcune categorie sociali è innegabile che il lavoro sul previsionale che l’intera commissione deve portare avanti è quello di ragionare un piano organico di riduzione delle tasse e una lotta contro l’evasione fiscale".

Per Castorina "il principio da adottare è pagare tutti per pagare meno e intervenire sull’abbattimento della Tari deve essere il primo punto di discussione nel bilancio che verrà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattimento Tari, Castorina: "Bene piano operativo premiale per fasce deboli"

ReggioToday è in caricamento