rotate-mobile
Politica

Concessioni palestre scolastiche, pubblicato l'avviso della Città metropolitana

Le associazioni che vorranno richiedere l'assegnazione delle strutture dovranno presentare la domanda entro il 6 settembre. Per il consigliere Marino: Uun passaggio fondamentale per la crescita dei giovani"

Gli edifici scolastici possono risultare, in molti casi, fondamentali per sviluppare un'attività sportiva fuori dall'orario di studio. Società dilettantistiche riescono a sfruttare sfruttare dedicate alle scuole per migliorare il proprio movimento e far crescere lo sport cittadino. A tal proposito la Città metropolitana di Reggio Calabria ha portato avanti l'iter burocratico per permettere alle realtà del territorio di richiedere la concessione in uso delle palestre annesse agli istituti scolastici durante l'anno 2019-2020.

L'ente stesso comunica di aver pubblicato online al portale "www.cittametropolitana.rc.it" l'avviso pubblico per la concessione stessa. Il passaggio da poco completato risulta di vitale importanza per lo svolgimento delle varie attività sportive. Le associazioni che vorranno presentare una richiesta dovranno compilare la domanda entro il 6 settembre 2019. La concessione potrà essere rilasciata anche per brevi manifestazioni di massimo tre giorni.

Il consigliere metropolitano con delega all'edilizia sportiva e programmazione della rete scolastica, istruzione, sport e impiantistica ha commentato la recente mossa: "II bando – dichiara Demetrio Marino - consente alle società sportive dilettantistiche di utilizzare le palestre annesse agli Istituti Scolastici di Istruzione Superiore di competenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria in concessione, per svolgere attività sportive e ludiche del prossimo anno sportivo nei tempi compatibili con l'inizio delle attività scolastiche."

"Un passaggio importante, fondamentale per - ribadisce il consigliere - la crescita dei nostri giovani e delle tantissime associazioni che con positività e passione operano sul territorio metropolitano. Siamo lieti di comunicare che, grazie al prezioso lavoro dell’ente, la lista delle palestre scolastiche può annoverare due nuovi nomi rispetto all’anno appena trascorso la palestra dell’istituto tecnico industriale Panella di Reggio Calabria e la palestra del liceo Pizi di Palmi ".

Oltre all'avviso pubblico, il settore 12 edilizia ha reso noto anche l'elenco completo delle palestre disponibili. Sul territorio della città di Reggio è presente un nuovo nome, legato all'istituto tecnico industriale Panella. Le altre strutture reggine sono: It geometri Augusto Righi, Ipi artigianato Fermi, istituto d’arte Frangipane e liceo scientifico Vinci.

Spostandoci sulla fascia ionica, troviamo cinque strutture: il liceo classico Familiari di Merito Porto Salvo, il liceo scientifico Zaleuco di Locri, l’istituto professionale industriale artig. di Siderno, il liceo scientifico La Cava di Bovalino e l’istituto tecnico Marconi di Siderno.
La fascia tirrenica presenta, invece, il liceo Pizi di Palmi come novità. Accanto presenti anche: l'istituto tecnico Severi di Gioia Tauro, l'istituto tecnico commerciale Repaci di Villa San Giovanni, il liceo scientifico Piria di Rosarno, il liceo scientifico Fermi di Bagnara Calabra e l’istituto tecnico commerciale G.Careri di Taurianova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concessioni palestre scolastiche, pubblicato l'avviso della Città metropolitana

ReggioToday è in caricamento