rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Consiglio metropolitano, l'assise approva odg contro odio e razzismo

Il contrasto al razzismo e alla xenofobia rappresenta "parte importante nell’attuazione dei diritti umani e la tolleranza e il rispetto per la dignità della persona"

E' tornato a riunirsi, nel pomeriggio di lunedì 10 febbraio, il Consiglio metropolitano di Reggio Calabria, presieduto dal sindaco Giuseppe Falcomatà, per trattare la parziale rettifica e integrazione della deliberazione del Consiglio metropolitano, avente ad oggetto il "Piano di razionalizzazione della rete scolastica provinciale e di programmazione dell’offerta formativa 2020/2021".

Il punto, sul quale ha relazionato il vicesindaco Mauro, è stato accolto all’unanimità dall’assise che gli ha conferito immediata esecutività. E’ stata già contattata dal dirigente Francesco Macheda e dagli organi politici, la Regione
Calabria, che riceverà il documento approvato per i consequenziali adempimenti.

Accolto, all’unanimità anche un ordine del giorno "Contro l’odio ed il razzismo", firmato dal consigliere delegato alle politiche per l’immigrazione Antonino Castorina.

"Il contrasto al razzismo ed alla xenofobia - si legge nel documento - rappresentano una parte importante nell’attuazione dei diritti umani e la tolleranza e il rispetto per la dignità della persona costituiscono le fondamenta di ogni società civile e pluralista".

E ancora “Considerato che il Senato della Repubblica su proposta della senatrice Liliana Segre ha approvato una mozione che promuove l’istituzione di una commissione monocamerale in tema di "hate speech", che tra le varie funzioni sioccuperà di osservazione, studio ed iniziativa per l’indirizzo ed il controllo e rispetto ai fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio ed alla violenza.

A sollecitare il Parlamento, affinchè intervenga in materia di contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio ed alla violenza e le istituzioni preposte all’impegno alla vigilanza preventiva affinchè applichino nel modo più rigoroso, le misure previste dalla legislazione vigente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio metropolitano, l'assise approva odg contro odio e razzismo

ReggioToday è in caricamento