rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Trovate qualcosa da fare ma state a casa!", il monito del sindaco ai giovani contro il Covid-19 |VIDEO

Video messaggio di Falcomatà alla cittadinanza. Il bilancio dei controlli sul terriorio, la raccolta fondi per il Gom, la chiusura di Montebello e la conversazione con Luca Gallo, presidente della Reggina

Troppa gente in giro per le strade della città, nonostante le misure, ancora piu drastiche, adottate dall'amministrazione Falcomatà.

Il sindaco, con l'ennesimo video messaggio si rivolge alla cittadinanza, in particolar modo, il suo mantra è per i giovani reggini, ancora sordi e ciechi al cospetto di un virus che se attacca non perdona. 

"Da stamattina sono in giro -dice il primo cittadino - le pattuglie della polizia metropolitana e municipale che attraverso gli altoparlanti ci invitano a restare a casa. Il messaggio sarà diffuso in lingua inglese, cinese, russo e arabo per far arrivare e far comprendere il messaggio a tutta la popolazione presente sul territorio.

Noi questa battaglia la vinciamo soltanto con la prevenzione. Tuttavia, ancora questo, non è chiaro a tutti. Ieri i dati diffusi dal Grande ospedale metropolitano ci dicono che il numero di contagi è in forte crescita. Noi non ce lo possiamo permettere, dobbiamo capire che di coronavirus si muore, dobbiamo capire che le immagini che arrivano da Bergamo o da Brescia non sono un film".

I controlli delle forze dell'ordine

"Ieri - ribadisce il sindaco - durante i controlli delle forze dell'ordine, della polizia metropolitana e municipale, abbiamo riscontrato un alto numero di persone in giro senza motivo, abbiamo riscontrato anche molti ragazzi in alcuni quartieri della città, giocare per strada. Questo non va bene". 

L'appello ai giovani

"Capisco che queste misure restrittive vanno a danno, soprattutto di chi, come voi, è abituato a vivere le proprie giornate all'aria aperta, a fare sport. Lo capisco e me ne rendo conto. Ma queste misure restrittive sono a tutela della vostra salute, dei vostri cari, dei vostri nonni.

Ognuno sta rinunciando alle proprie abitudini, ai propri affetti. Io stesso non vedo mia madre da 15 giorni, e lei non vede i suoi nipoti da 15 giorni. Troviamo qualcosa di alternativo da fare. Seguiamo le lezioni di casa che i vostri prof vi mandano, ai quali va il mio ringraziamento. Trovate qualcosa da fare ma state a casa. Trovate dei diversivi". 

L'appello alla città

Il monito per tutti è: "Evitiamo di uscire a "muzzo", senza motivo. Sono in contatto con tanti lavoratori della nostra città che mi dicono che vedono gente uscire senza validi motivi. Questo non ce lo possiamo permettere".

Montebello blindata: è zona rossa

"Bene la chiusura di Montebello. Era un provvedimento che avevamo chiesto durante la seduta del consiglio metropolitano. Siamo contenti che la Regione Calabria, che con ordinanza, abbia deciso di emettere la quarantena obbligatorio del territorio montebellese. Forza cittadini di Montebello. La Città metropolitana è con voi, un pò di pazienza e molto coraggio, ne usciremo tutti insieme".

La conversazione con il presidente Luca Gallo

Ieri ho sentito il presidente della Reggina, Luca Gallo, mi ha chiesto come sta la città e cosa può fare lui per la città. So che tra poco sarà in diretta con i tifosi. Questa conversazione dimostra ancora di più quanto il presidente sia innamorato della nostra terra.

Gli ho chiesto di fare in modo, di regalarci, quando tutta questa storia finirà l'abbraccio più grande, perchè significherà che la nostra squadra è tornata in serie B, ovvero nella categoria inferiore a quella che ci spetta, che compete alla nostra città".

Il ringraziamento ai promotori della donazione per il Gom

"Voglio ringraziare Francesco Gentile, Marco Costantino ed Emanuele Ielo che sono i ragazzi che hanno promosso la raccolta fondi per il Gom. Una raccolta che ha superato i 140 mila euro. sosteniamo la loro raccolta fondi, che sostenendo il nostro ospedale, sosteniamo la città e quini sosteniamo noi stessi".


 

Video popolari

"Trovate qualcosa da fare ma state a casa!", il monito del sindaco ai giovani contro il Covid-19 |VIDEO

ReggioToday è in caricamento