rotate-mobile
Politica Villa San Giovanni

Aiuti sociali a Villa, Richichi: "Numerosi servizi per rispondere a esigenze psicologiche"

Il sindaco ha spiegato le iniziative a sosteno della popolazione durante l'emergenza Covid-19, per le quali è stato "ritenuto opportuno un potenziamento delle Politiche Sociali"

Si lavora senza sosta in ogni zona del territorio per contrastare quanto possibile ogni problematica nata dall'emergenza coronavirus. A Villa San Giovanni, tra caos imbarcaderi finalmente archiviato e terzo caso positivo al Covid-19 purtroppo registrato, il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi ha fatto il punto sulla costante attività dell'Amministrazione.

"Nel quadro delle attività messe in campo dall’Ambito territoriale 14 e dal Comune di Villa San Giovanni quale ente capofila, all’interno delle iniziative volte ad  affrontare l’emergenza Covid-19 - spiega Richichi - numerosi sono i servizi volti a rispondere alle esigenze di natura sociale e psicologica, nel settore delle politiche sociali."

Un aiuto concreto verso la popolazione attuata in ben tredici Comuni del territorio, quali: Bagnara Calabra, Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, San Procopio, San Roberto, Sant’Alessio, Sant’Eufemia, Santo Stefano, Scilla, Sinopoli e appunto Villa San Giovanni. 

L'intera attività è portata avanti dal lavoro di Pon inclusione, Fondo povertà e altri dipendenti del settore coordinati dal responsabile delle politiche sociali Maria Grazia Papasidero. Di fondamentale importanza in tal senso, la presenza di un gruppo composto da psicologa e assistenti sociali al servizio della popolazione, in linea con le direttive emanate dal Governo.

L'impegno sociale

Maria Grazia Richichi ha passato in rassegna nel dettaglio ogni iniziativa che vede impegnato il settore. Prima tra tutte "la terapia educativa domiciliare ai minori, nonché ai minori diversamente abili, in modalità telefonica vocale o in videochiamata con il supporto scolastico, ludico-ricreativo e il supporto genitoriale, vede l’equipe professionale, previo consenso con l’utente, impegnata a raccoglie i bisogni della famiglia ed assistere telefonicamente con chiamata o videochiamata  i genitori e i minori nello svolgimento delle attività quotidiane che in questo momento si devono, necessariamente svolgere tutte dentro le mura domestiche."

Spazio, poi, al "supporto scolastico attraverso la rete scolastica con gli insegnanti ,e ove necessario, con gli insegnanti di sostegno, per favorire il passaggio telematico dei compiti per le famiglie sprovviste di pc e stampanti a casa, con il sostegno durante lo svolgimento dei compiti, dei colloqui con gli insegnanti per il monitoraggio della situazione scolastica.  

L’organizzazione di attività ludico-ricreative - continua Richichi - grazie all’utilizzo di piattaforme dedicate disponibili sul web, con le quali si orientano e si guidano i genitori verso le attività ricreative da organizzare con i propri figli, con particolare attenzione anche alle diversità. Il supporto genitoriale con l’aiuto nella gestione dell’emergenza, nell’accompagnare e supportate i genitori nella gestione dei figli in questa situazione emergenziale."

Ultimo punto analizzato dall'esponente di palazzo San Giovanni riguarda l'attivazione di  "colloqui telefonici con i soggetti in carico, poiché come evidenziato anche  dalla circolare dello scorso 27 marzo, l'attuale contesto emergenziale potrebbe avere effetti particolarmente forti su soggetti già caratterizzati da elementi di fragilità, sia di tipo fisico che psicologico.

In tale direzione - conclude il sindaco facente funzioni - di concerto con i Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale e con la dirigente del Settore Politiche Sociali Maria Grazia Papasidero abbiamo predisposto per l’intero territorio dell’Ambito 14 l‘attivazione dei servizi rivolti alle persone in condizione di difficoltà che in questo particolare momento esistenziale - conclude il sindaco facente funzioni -, ritenuto opportuno un potenziamento delle Politiche Sociali sull’intero territorio anche attraverso servizi di ascolto, per via telefonica e telematica dei soggetti con fragilità."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuti sociali a Villa, Richichi: "Numerosi servizi per rispondere a esigenze psicologiche"

ReggioToday è in caricamento