rotate-mobile
Politica

Ordine di architetti, ingegneri e geologi a confronto con l'assessore Catalfamo

Si è chiesto di sburocratizzare al massimo le procedure per Sbloccacantieri e Sismabonus per rientrare nei tempi

Si è parlato di Burocrazia e disposioni relative a Sbloccacantieri e Sismabonus durante l'incontro che si è tenuto giovedì scorso  con l'assessore regionale ingegnere Domenica Catalfamo e tutti i presidenti degli Ordini provinciali calabresi degli architetti ed Ingegneri e con il  presidente dell'Ordine regionale dei geologi. A partecipare  al confronto anche i dirigenti regionali Liritano, Tarsia e  Costarella, nonché i responsabili di Agenda digitale.

All'assessore regionale sono state sollevate le preoccupazioni relative alla celere attuazione delle previsioni (Linee Guida) di cui all'art. 94 bis del DPR 380/01 “Sbloccacantieri”, che potrebbero consentire una nuova articolazione dell’autorizzazione sismica, oltre che dell’incentivo legato al Sismabonus previsto “Decreto Rilancio” del 19 maggio, chiedendo una rapida accelerazione delle autorizzazioni ed evitare ritardi procedurali che renderebbero vano ogni sforzo di ripresa delle attività post-coronavirus soprattutto in vista della grande opportunità prevista per le detrazioni al 110% per interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico.

Al centro dell'incontro anche l'esigenza di garantire l'omogeneità delle procedure dei settori tecnici decentrati, anche in vista dell'imminente attuazione dello Sportello unico dell'edilizia previsto per fine luglio prossimo. Si è evidenziata inoltre la  volontà di  garantire l'estrema collaborazione degli Ordini Professionali con gli Uffici Regionali preposti e l'assessorato stesso.

L'assessore Catalfamo, che oltretutto è stata fino ad adesso ingegnere dirigente della pubblica amministrazione, ha accolto le richieste per risolvere eventuali problemi e  sburocratizzare al massimo le procedure con il pieno recepimento delle Linee Guida,per essere pronti entro il  tempo stabilito ovvero  dal 1 luglio 2020 con termine 31 dicembre 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine di architetti, ingegneri e geologi a confronto con l'assessore Catalfamo

ReggioToday è in caricamento