Rifiuti: quali possibili soluzioni? La Strada con Pazzano sindaco dialoga con Gabriele Folli

L'incontro con Folli, uno dei massimi esperti europei del settore riciclo e riuso dei rifiuti, si svolgerà lunedì 29 giugno, alle ore 21, in diretta Facebook sulla pagina del movimento

Reggio Calabria verso Rifiuti Zero, un’utopia o una scommessa per il futuro prossimo della nostra città? Questo sarà il tema dell’incontro, organizzato dal movimento La Strada che alle prossime elezioni comunali sostiene la candidatura a sindaco di Saverio Pazzano e demA, che si svolgerà lunedì 29 giugno, alle ore 21, in diretta Facebook sulla pagina del movimento (www.facebook.com/lastrada.rc).

Un dialogo con una voce illustre sul tema dei rifiuti, Gabriele Folli, uno dei massimi esperti europei del settore riciclo e riuso dei rifiuti, già assessore all’ambiente e alla mobilità nella giunta Pizzarotti a Parma dal 2012 al 2017 e membro dell’associazione Zero Waste Europe.

Sul tema dei rifiuti, non è impossibile trasformare il disastro in successo, partendo dall’obiettivo, ambizioso ma concreto, di una differenziata all’80%, da una valorizzazione delle isole ecologiche e delle eco-station, da
una tariffazione puntuale e premiale accompagnata da formazione e controlli sull’evasione. 'Pagare meno, pagare tutti', a fronte di un servizio efficiente, ecologico e sostenibile. È questa la strategia del ciclo dei rifiuti che vogliamo per Reggio.

Gabriele Folli ha iniziato ad occuparsi attivamente di tematiche ambientali nel 2009 come volontario in un'associazione locale di cittadini a Parma impegnata nella promozione della strategia Rifiuti Zero. È stato poi nominato nel 2012 assessore all'ambiente e mobilità dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti ed ha raggiunto grandi risultati durante il suo mandato politico introducendo tariffazione puntuale e raccolta differenziata porta a porta nella città di Parma (tasso di raccolta differenziata è cresciuto dal 48% all'80% alla fine del mandato amministrativo nel 2017).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Attualmente è tornato alla sua precedente occupazione nel settore privato, ma è ancora attivo come volontario nel sostenere Zero Waste Europe ed altre associazioni per illustrare l'esperienza in materia di gestione rifiuti della città di Parma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Ndrangheta stragista", Lombardo avvia la requisitoria: "Aspettiamo verità da 819 milioni di secondi"

  • "Mandamento jonico", l'ex sindaco di Roghudi Lorenzo Stelitano ritorna in libertà

  • Aeroporto dello Stretto, da oggi riprendono i voli di Alitalia da Reggio per Roma e Milano

  • Si nascondevano in Germania per sfuggire alla legge, un reggino fra i due italiani estradati

  • Arriva l'ok dell'Enac, dall'aeroporto Tito Minniti si riprende a volare

  • Nuova cosca operativa fra Torino e Cuneo, Polizia e Carabinieri eseguono dodici arresti

Torna su
ReggioToday è in caricamento