rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La decisione / Riace

Elezioni europee, Mimmo Lucano: "Mi candido da indipendente"

L'ex sindaco di Riace sarà nelle liste di Alleanza Verdi Sinistra. Bonelli e Fratoianni: "Una splendida notizia"

"Ho deciso di accettare la candidatura da indipendente che mi è stata offerta da Alleanza Verdi Sinistra per le elezioni europee". Così Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, intervistato dal Manifesto."Una decisione che mi ha fatto molto riflettere. Abbiamo tenuto qui a Riace, anche sull`onda del dibattito ospitato dal Manifesto, due partecipate assemblee pubbliche con tutta la sinistra: da Unione popolare a SI fino a Michele Santoro. Io ho lavorato in questi mesi all`unità delle forze a sinistra del Pd. Una unione che prescindesse dal momento elettorale di giugno", ha aggiunto.

Come riporta Askanews, l'ex primo cittadino aggiunge: "Riace è stata in 20 anni, con la sua idea di sviluppo multietnico, di gestione pubblica dei beni comuni, di impegno costante per la pace e contro ogni guerra, un`isola utopica di tutta la sinistra. Il 29 ottobre quando abbiamo festeggiato in piazza la mia assoluzione c'era anche una rappresentante della segreteria nazionale del Pd (Marta Bonafoni, ndr). Ecco, io ho scelto di candidarmi alle Europee nel solco di questo 'villaggio globale' riacese, un luogo e una idea che non devono spegnersi".

Fratoianni e Bonelli: "Splendida notizia"

"La scelta di Mimmo Lucano di accettare la nostra proposta di candidarsi come indipendente nelle liste di Alleanza Verdi Sinistra rappresenta una splendida notizia e ci rende felici. Quella di Mimmo è una storia collettiva di pace, accoglienza e centralità dei beni comuni. Per noi, la sua scelta è una conferma del percorso fatto fino a qui". Lo affermano in una nota Nicola Fratoianni ed Angelo Bonelli dell'Alleanza Verdi Sinistra.

"Alleanza Verdi Sinistra può essere, sempre di più, un punto di riferimento e uno strumento per chi pensa che sia necessaria una forza politica coraggiosa e radicale sulle grandi questioni del nostro tempo, pace, giustizia ambientale e giustizia sociale; e nello stesso tempo impegnata con tutte le proprie forze perché di fronte alla destra italiana ed europea che nega la crisi climatica e aggredisce diritti umani si costruisca una lista in grado di offrire un' alternativa", concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, Mimmo Lucano: "Mi candido da indipendente"

ReggioToday è in caricamento