rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

La Strada per Pazzano sindaco, concluso il primo nodo tematico sul turismo

Punto di partenza, l’analisi della situazione attuale di Reggio Calabria, che rivela ad oggi "l’assoluta mancanza di progettualità e visione organica che possa orientare allo sviluppo"

Villa Lavinia ha ospitato il primo incontro relativo ai nodi tematici con i quali La Strada intende coinvolgere esperti e cittadinanza nella scrittura del proprio programma elettorale. Il tema trattato ha riguardato le politiche di promozione e marketing territoriale all’interno della macroarea del turismo. Punto di partenza è stata l’analisi della situazione attuale di Reggio Calabria, che rivela ad oggi "l’assoluta mancanza di progettualità e di una visione organica che possa orientare allo sviluppo".

Il turismo è un prodotto complesso, che senza regolamentazione e visione non genera indotto e ricchezza per un territorio, ma viene percepito – giustamente – dalla cittadinanza come un’opportunità di guadagno per poche persone. Questa è la situazione sulla quale occorre intervenire, hanno concordato gli esperti del settore interpellati da La Strada, per poi suggerire soluzioni e misure concrete da attuare politicamente, traendo anche ispirazione da esperienze positive realizzate altrove. Occorre creare una sinergia tra pubblico e privato, istituzionalizzando il dialogo tra imprese, operatori ed amministrazione locale mediante l’istituzione di un osservatorio sul turismo e di una specifica consulta. 

Durante l'incontro sono stati affrontati le caratteristiche delle destinazioni turistiche DMO, la figura del destination manager e la necessità di collaborare con la Regione e di richiedere formalmente nelle sedi opportune tutte quelle operazioni e accreditamenti di competenza dell'Ente Regione. La partecipazione delle persone presenti all'incontro ha dimostrato, inoltre, il forte bisogno in città di ritrovare spazi di confronto e di discussione. A tal proposito, La Strada intende continuare a creare questi spazi a beneficio della cittadinanza, proseguendo sulla via del dibattito e della condivisione.

Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 27 novembre 2019 alle ore 17:30 presso il Teatro Nemesia Valle, Istituto San Vincenzo de’ Paoli, via Mazzini 11, Reggio Calabria e riguarderà la tematica del Welfare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Strada per Pazzano sindaco, concluso il primo nodo tematico sul turismo

ReggioToday è in caricamento