rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni comunali, Miti UdS sceglie Fabio Putortì come candidato sindaco

Il comitato ha ufficializzato la scelta del candidato che lo rappresenterà alle amministrative di fine maggio. LA presentazione delle linee programmatiche

Si infoltisce la lista dei candidati alla carica di primo cittadino del Comune di Reggio Calabria. Sono in corsa Giuseppe Falcomatà, Saverio Pazzano, Nino Liotta, Pietro Marra e in attesa di Angela Marcianò all'elenco si aggiunge Fabio Putortì. È di poco fa, infatti, la conferma da parte del comitato Miti Unione del Sud, dell’ufficializzazione della nomina e del programma elettorale. 

In linea con il percorso svolto sul territorio negli ultimi 4 anni, anche come Comitato pro aeroporto dello Stretto, presentano alla collettività il proprio piano di intervento, ufficializzando anche la nomina di Fabio Putortì come proprio candidato a sindaco per le prossime amministrative di Reggio Calabria.

"In questo periodo che tornano alla ribalta pseudo liste civiche, paladini dell’ultima ora e strategie di partito, ricordiamo che la nostra partecipazione alle amministrative si è resa necessaria dopo aver certificato in seguito ai vari confronti, dentro e fuori le sedi istituzionali, con atti amministrativi probatori resi pubblici, l’impossibilità e l’incapacità degli organi rappresentativi -scrive il comitato- di tutelare le esigenze del territorio, né si è vista la presenza in questi anni dei vari esponenti politici e dei rappresentanti della cd società civile al momento di porre in essere le azioni indispensabili per il superamento delle emergenze locali e delle criticità gestionali”.   

 Le linee di intervento del Miti UdS

Attuazione delle normative per l’esercizio del potere decisionale e di spesa in capo agli Enti Locali al fine di annullare le distorsioni effettuate dalle segreterie nazionali di partito e dei movimenti politici con struttura verticistica. Realizzazione di un piano di mobilità intermodale e di un’economia complementare di beni e servizi al fine di realizzare concretamente l'Area integrata metropolitana dello Stretto.

Punti principali per il Comune di Reggio Calabria

Piano di intervento sulla questione aeroporto da collocare al centro dell’area integrata dello Stretto; all’interno del quale confluiranno le attività portate avanti come comitato pro Aeroporto dello Stretto, oggi sezione specializzata del movimento, compreso le proposte discusse anche al recente tavolo del ministero delle Infrastrutture e Trasporti per ottenere le modifiche e le integrazioni normative necessarie per il superamento definitivo delle criticità gestionali e delle limitazioni infrastrutturali.

Turismo e occupazione; potenziamento del rapporto pubblico-privato, recupero dei finanziamenti e capitali privati, valorizzazione delle filiere produttive e delle strutture ricettive in un circuito certificato e pubblicizzato su piattaforma digitale istituzionale.  

La fucina dei giovani per il recupero delle migliori idee e competenze; la costituzione di un centro polifunzionale di Europrogettazione; l’attuazione della Zfu (Zona Franca Urbana) per la detassazione e lo sviluppo delle imprese; la costituzione del registro comunale  antiracket con il fondo di solidarietà.

Applicazione del Piano di gestione integrata dei rifiuti per l’abbattimento dell’emergenza ambientale e tributaria. Il documento programmatico, presentato tramite petizione popolare, è stato discusso in commissione consiliare nel 2016, sospeso l’iter di deliberazione, nel 2019 si è richiesta ed ottenuta la riattivazione del procedimento. Tuttavia il Piano resta ancora in attesa di deliberazione.

Interventi per il superamento dell’emergenza idrica e tributaria, revisione della rete, contrasto agli usi irregolari, abusivi ed impropri. Attuazione dei comitati civici di quartiere e degli Istituti di partecipazione popolare.

A tal fine, si sta affrontando un percorso sull’intero territorio di Reggio Calabria, aiutando i cittadini a costituirsi in comitati di quartiere e fornendo le informazioni sulle modalità di partecipazione alla gestione delle risorse pubbliche secondo le normative vigenti. 

Inoltre attraverso una petizione popolare si è avviato l’iter regolamentare per introdurre modifiche e integrazioni alle funzioni dei comitati, oltre ad assicurarne la natura civica ed apartitica.

Si è chiesta altresì la sospensione della bozza di Regolamento comunale ove è stato previsto invece la commistione tra i comitati civici e le segreterie politiche. Recupero e valorizzazione delle aree e degli edifici da destinare alla pubblica fruizione.

Intervento per la digitalizzazione dei processi gestionali e comunicativi, soprattutto attraverso l’elaborazione e applicazione di una piattaforma informatica comunale. 

Piano di intervento per la tutela animali e contrasto al randagismo. Attuazione della pianificazione politico-amministrativa di medio e lungo termine per la creazione e sviluppo di una rete tra Enti Locali e la promozione di una riforma istituzionale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, Miti UdS sceglie Fabio Putortì come candidato sindaco

ReggioToday è in caricamento