rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali, la notte dello spoglio: la diretta dei risultati

Jole Santelli è la nuova presidente della Calabria. Incassa il 55,4% di preferenze. Le operazioni di scrutinio sono iniziate subito dopo la chiusura delle urne.

Jole Santelli, candidata della coalizione di centrodestra, trionfa in Calabria e diventa la prima donna presidente di una regione del Sud. Sale sul podio con il 55,4% delle preferenze, seguita da Pippo Callipo (centrosinistra) al 30,1%, Francesco Aiello (M5S) al 7,2% e Carlo Tansi (lista civica) al 7,1 %.

Ore 8.50

A Riace la candidata del centrodestra alla presidenza della Regione, Jole Santelli, ha ottenuto 442 voti, con una percentuale del 53%. Secondo i dati, definitivi, del Viminale, il candidato del centrosinistra, Filippo Callipo, ha ottenuto 178 voti, con una percentuale del 21,34%. Il candidato per Tesoro Calabria, Carlo Tansi ha ottenuto 172 voti con il 20,62%. Mentre il candidato del M5s Francesco Aiello, ha ottenuto 42 voti con una percentuale del 5,04% (dati Viminale).

Ore 03.00 - I festeggiamenti e la tarantella

Si festeggia la vittoria in casa centrodestra. Jole Santelli, neo governatrice della Calabria, ha aperto le danze e insieme al deputato Francesco Cannizzaro, al senatore Maurizio Gasparri e ai politici presenti, si è lasciata prendere dal ritmo incalzante della tarantella calabrese. 

Ore 02.30

Scrutinate 163 sezioni su 2.420, Jole Santelli ha il 58,66%, contro il 27,67% di Pippo Callipo. Dati dal sito Eligendo del ministero dell'Interno.

Ore 02.00

Con la vittoria di Jole Santelli a presidente della Regione Calabria, alla Camera dei Deputati subentrerà Domenico Giannetta, primo dei non eletti nella lista proporzionale di Forza Italia nel collegio plurinominale Calabria – 02.

Ore 01.44 - Scrutini

Scrutinate 55 sezioni su 2.420. In Calabria Jole Santelli è al 57,62%, mentre Pippo Callipo è al 28,97%. I dati sul sito Eligendo del Viminale.

Ore 01.34 - Le proiezioni di Porta a Porta Rai

Primo partito nella Regione sarebbe il Partito Democratico, con il 14,7%

regionali proiezioni porta a porta-2

Ore 01.19 - La vittoria del centrodestra

La candidata del centrodestra Jole Santelli è stata eletta presidente. Dalla terza proiezione di SWG per La7, il suo vantaggio su pippo Callipo, centrosinistra, sarebbe di ben 22,5 punti.

Elezioni regionali 3 spoglio La7-2

Ore 01.16 - La dichiarazione di Pippo Callipo (centrosinistra)

"Le prime proiezioni danno la signora Santelli in testa abbondantemente, quindi sarà ilprossimo presidente della Regione Calabria. Auguri e buon lavoro". Con queste parole Pippo Callipo, prendendo la parola dal suo quartiere generale di Maierato, Vibo Valentia, ha commentato la pesante sconfitta.

"Abbiamo fatto tanto - riporta l'Adnkronos -, io sono sceso in campo insieme agli amici del Pd, abbiamo lavorato molto, ma i calabresi hanno scelto il centrodestra, hanno scelto il partito dei conservatori, non hanno voluto, non hanno creduto in una rivoluzione, nel cambiamento che io avevo promesso di fare" . Subito dopo Callipo ha concluso: "Accettiamo questa decisione e faremo la nostra opposizione".

Ore 01.14 - La dichiarazione del candidato Francesco Aiello (M5S)

Il candidato Francesco Aiello (Movimento 5 Stelle - Calabria Civica-Liberi di cambiare) ha commentato: "Sei persone su dieci non sono andate a votare. Un dato tragico di una campagna elettorale che ripropone l'emergenza sociale in termini di partecipazione attiva dei calabresi alla vita democratica della regione. Dovremmo interrogarci su questo. Attendiamo i dati definitivi".

Ore 00.53 - Scrutini

Scrutinate 10 sezioni su 2.420, in Calabria è in testa Jole Santelli, candidata del centrodestra, con il 56,10%, contro il 34,7% del candidato di centrosinistra Pippo Callipo. Dati dal sito Eligendo del Viminale.

Ore 00.52 - La dichiarazione del candidato Carlo Tansi

"Abbiamo speso 15 mila euro divisi fra i 44 candidati per organizzare questa macchina elettorale, davvero sprovveduti. Se i dati venissero confermati, dimostreranno la nostra capacità di essere competitivi in Calabria. È un dato confortante". Lo ha dichiarato Carlo Tansi, candidato indipendente alla presidenza della Regione.

Ore 00.50 - La dichiarazione del segretario Pd Nicola Zingaretti 

"Un grandissimo abbraccio a Pippo Callipo che si è buttato nella mischia qualche giorno prima delle elezioni. C'e' un pò di rammarico perchè se il campo del centrosinistra fosse stato più unito anche in Calabria ci sarebbe stato un risultato migliore. Ma siamo felici del risultato del Pd che è di gran lunga il primo partito della Regione". 

Jole Santelli (centrodestra) è la governatrice della Calabria

Ore 00.41 - Il tweet del leader Silvio Berlusconi

Regionali tweet Berlusconi Santelli-2

Ore 00.38 II proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai

Il candidato presidente del centrodestra Jole Santelli è al 50,9% mentre il candidato del centrosinistra Pippo Callipo è al 31,3%. Il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Aiello è al 7,2% mentre il candidato indipendente Carlo Tansi è al 10,6%. La copertura del campione è dell'11%.

Ore 00.33  primi scrutini - fonte Prefettura - 

Regionali scrutini 00.33-2

Ore 00.20 

Il leader della Lega Matteo Salvini sta incontrando i giornalisti nella sala stampa del comitato Borgonzoni per commentare il risultato calabrese. Il ringraziamento a Jole Santelli "che ha fatto campagna con forza bestiale. Per la prima volta nelle elezioni regionali del Sud ci siamo e siamo determinanti. Entriamo con forza nel consiglio regionale".

Ore 00.23  Dichiarazione di Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia

"Se saranno confermati gli exit poll, per Santelli sarà un risultato straordinario. Prima donna, governatore della Calabria. Jole è un'amica, non ha mai cambiato bandiera, è sempre stata fedele a Berlusconi. Ha avuto problemi di salute e si è fatta curare in Calabria dimostrando grande attaccamento alla sua terra".

Prima proezione ore 00.00

Il consorzio opinio per la Rai dà il candidato Jole Santelli, (centrodestra) al 50,9; Pippo Callipo, (centrosinistra) 30,7%; Carlo Tansi (liste civiche), 10,9% e Francesco Aiello 7,5%

Exit Poll Consorzio Opinio Italia per la Rai

Ore 23,35

Il secondo exit poll del consorzio opinio (composto da Istituto Piepoli, Noto Sondaggi e Emg) per la Rai dà il candidato Jole Santelli, (centrodestra) tra il 49 e il 53%; Pippo Callipo, (centrosinistra) tra il 31 e il 35%; Francesco Aiello (M5S) tra il 5,0% e 9,0 e Carlo Tansi (liste civiche), tra il 7 e l'11%

L'affluenza alle ore 23

Stop al voto. Le urne, aperte questa mattina alle ore 7, si sono chiuse alle 23. Adesso, con le operazioni di scrutinio, cresce l'attesa per conoscere il nome del futuro governatore della Calabria.

Quattro i candidati in sfida per la presidenza della Regione: Jole Santelli (centrodestra), Pippo Callipo (centrosinistra), Carlo Tansi (liste civiche) e Francesco Aiello (Movimento 5 Stelle e Calabria Civica Liberi di cambiare). 

Sono ben 303 i candidati che si contendono uno scranno in Consiglio regionale. I consiglieri sono stati suddivisi nelle Circoscrizioni territoriali: Nord 9 seggi (Cosenza); Centro 8 seggi (Catanzaro-Crotone e Vibo Valentia); Sud  7 seggi (area metropolitana di Reggio Calabria).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, la notte dello spoglio: la diretta dei risultati

ReggioToday è in caricamento